Archivi mensili:Novembre 2020

martedì 1 dicembre

di | 30 Novembre 2020

2 Tm 1,3-5 Ringrazio Dio, che io servo con coscienza pura come i miei antenati, ricordandomi sempre di te nelle mie preghiere, notte e giorno; 4 mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. 5 Mi ricordo infatti della tua fede schietta, fede che fu… Leggi tutto »

quando la vita è attesa

di | 30 Novembre 2020

Quando ero giovane prete una delle domande su cui facevo girare tanti dei miei pensieri, discorsi, progetti e altro ancora, nei confronti dei giovani era quella domanda strana: che cosa ti aspetti dalla vita? che cosa attendi? Oggi riconosco che è una domanda un poco fuorviante perché mi sembra vera, ma un poco moraleggiante. Anche… Leggi tutto »

lunedì 30 novembre

di | 29 Novembre 2020

2  lettera di Paolo a Timoteo. 1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, per annunziare la promessa della vita in Cristo Gesù, 2 al diletto figlio Timòteo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro. Commento Da oggi iniziamo a commentare la 2 lettera di… Leggi tutto »

QUANDO LA VITA È ATTESA

di | 29 Novembre 2020

Utilizzo i titoli della proposta che la diocesi di Bergamo ha realizzato per l’avvento. Devo dire che mi sono piaciuti e quindi li utilizzo per i miei commenti. Il primo di questi titoli è: quando la vita è attesa. Ieri ho fatto un incontro in remoto, devo dire impegnativo, ma alla fine molto bello. Con… Leggi tutto »

DOMENICA 29 NOVEMBRE

di | 29 Novembre 2020

1 domenica di Avvento – dal vangelo di Marco  “Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non… Leggi tutto »

COSE DA PRETE PER FINIRE

di | 28 Novembre 2020

C’è un cuore, un centro, una fonte e un culmine della mia vita che ormai è entrato nel mio dna. È la messa, l’eucarestia feriale e festiva. e concludo queste riflessioni sulle cose dei preti proprio con la messa. È appuntamento fisso, da una vita, da sempre; e da sempre nei giorni feriali è alle… Leggi tutto »

SABATO 28 NOVEMBRE

di | 27 Novembre 2020

Mc 16,14-20      14 Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. 15 E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16 Chi crederà… Leggi tutto »

COSE DA PRETE 5

di | 27 Novembre 2020

Leggo l’articolo di un amico su padre Dall’Oglio scritto in occasione dei suoi 66 anni. Padre Dall’Oglio è scomparso in Siria nel 2013 e di lui non si sa più niente. Aveva rifondato un monastero a mar Musa in Siria. Si tratta del monastero di San Mosè l’abissino. Tale monastero voleva essere un’occasione per riprendere… Leggi tutto »

VENERDÌ 27 NOVEMBRE

di | 26 Novembre 2020

– Mc 16,9-13        9 Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. 10 Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. 11 Ma essi, udito che era vivo e che era… Leggi tutto »

COSE DA PRETE 4

di | 26 Novembre 2020

A Rosciano passa un gregge di pecore. Entra nel prato del santuario si ferma un po’, poi se ne va. Vado ad incontrare il pastore, che poi scopro che lo conosco. Mi dice che sono 600 pecore, che scendono da Foppolo e devono arrivare ad Almenno. La famosa transumanza. Parlo un po’ con lui e… Leggi tutto »