Archivi mensili:Settembre 2020

giovedì 1 ottobre

di | 30 Settembre 2020

Mc 8,27-29      27 Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». 28 Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». 29 Ed egli domandava loro:… Leggi tutto »

autunno in cammino

di | 30 Settembre 2020

Concludo queste semplici riflessioni sull’autunno. È un beato autunno quello che mi appresto a vivere. Lo so che un sacco di cose ancora non vanno bene. Lo so che rischiamo ancora tanto a causa del covid. Lo so che ci sono gesti e persone responsabili e gesti e persone irresponsabili. So tutte queste cose. Ma… Leggi tutto »

mercoledì 30 settembre

di | 29 Settembre 2020

mc 8,22 -26  22 Giunsero a Betsàida, dove gli condussero un cieco pregandolo di toccarlo. 23 Allora preso il cieco per mano, lo condusse fuori del villaggio e, dopo avergli messo della saliva sugli occhi, gli impose le mani e gli chiese: «Vedi qualcosa?». 24 Quegli, alzando gli occhi, disse: «Vedo gli uomini, poiché vedo come degli alberi… Leggi tutto »

silenzio d’autunno

di | 29 Settembre 2020

Oggi abbiamo iniziato a smontare l’orto, tipica operazione autunnale. Mi è quasi dispiaciuto estirpare le zucchine, avevano lavorato così bene durante l’estate. E così anche i pomodori, un bel lavoro anche per loro. E poi il basilico e via dicendo. Un po’ per dispiacere, un po’ nella speranza di vedere maturare ancora qualcosa, ho lasciato… Leggi tutto »

martedì 29 settembre

di | 28 Settembre 2020

santi arcangeli Gabriele, Raffaele, Michele – Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di… Leggi tutto »

vento d’autunno

di | 28 Settembre 2020

È arrivato il freddo. Ma soprattutto è arrivato il vento. Il primo giorno impetuoso, poi più calmo ed infine vento freddo. Non lo puoi calcolare il vento lo senti e basta. a volte da fastidio, altre volte rinfresca, altre volte fa disastri. è il vento libero che non sai da dove viene e dove va.… Leggi tutto »

lunedì 28 settembre

di | 27 Settembre 2020

Mc 8,11-21         11 Vennero i farisei e si misero a discutere con lui, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. 12 Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno». 13 Li lasciò, risalì sulla barca e… Leggi tutto »

autunno riflessi di luce

di | 27 Settembre 2020

Ieri è stata una giornata semi-eremitica. Ho lavorato a sistemare i danni del vento, la pianta dei cachi con i rami spaccati, i gerani semi distrutti e altro ancora compresi i pomodori che con questa botta di vento ormai sono da estirpare. Poi ho letto un bel libro, ho scritto un po’. Se non avete… Leggi tutto »

domenica 27 settembre

di | 26 Settembre 2020

26 domenica T.Ordinario – dal vangelo secondo Matteo «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. 29Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. 30Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose:… Leggi tutto »

autunno in val di mello

di | 26 Settembre 2020

L’autunno è la stagione che amo di più. c’era una semplice passeggiata che amavo fare tutti gli anni in autunno. Era in Val di Mello. Questo consiglio della gita autunnale in val di Mello non è venuto da don Roberto, anche se lui poi ha confermato la bellezza della scelta: autunno in val di Mello.… Leggi tutto »