Archivi mensili:Ottobre 2019

venerdì 1 novembre

di | 31 Ottobre 2019

Venerdì 1 novembre 2019 – solennità di tutti i santi – dal vangelo di Matteo In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il… Leggi tutto »

giovedì 31 ottobre

di | 30 Ottobre 2019

salmo 106 – NON EBBERO FEDE NEL SOGNO DI DIO È già grazia. grande, Dio, che ci sopporti,  e noi possiamo ancora pregarti,  pur dopo le nostre infinite infedeltà.  Rendete grazie al Signore, perché è buono, perché il suo amore è per sempre. 2 Chi può narrare le prodezze del Signore, far risuonare tutta la sua… Leggi tutto »

mercoledì 30 ottobre

di | 29 Ottobre 2019

Salmo 105 seconda parte O ci saranno soltanto nuovi faraoni senza nuovi esodi?  Che senso avranno le nostre Pasque e questo cantare ancora salmi  se ci troviamo conniventi con gli stessi faraoni? Chiediamo un percorso di giustizia 23 E Israele venne in Egitto, Giacobbe emigrò nel paese di Cam. 24 Ma Dio rese molto fecondo il suo… Leggi tutto »

martedì 29 ottobre

di | 28 Ottobre 2019

Salmo 105 prima parte – STORIA CHE SI FA PREGHIERA Potranno altri popoli oppressi, i poveri di sempre, i poveri di tutto il mondo: questa umanità schiava come l’antico tuo popolo, Signore; potrà questo oceano di poveri cantare un giorno il salmo della loro liberazione? Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate… Leggi tutto »

lunedì 28 ottobre

di | 27 Ottobre 2019

Salmo 104 – INNO ALLA CREAZIONE Altissimo, onnipotente, bon Signore, tue so le laude, la gloria e l’onore e onne benedizione. A te solo, Altissimo, se coniano  e nullo omo è digno te mentovare. Laudate sie, mi Signore, cun tutte le tue creature… (dal «Cantico delle creature» di S. Francesco). 1 Benedici il Signore, anima mia!… Leggi tutto »

domenica 27 ottobre

di | 26 Ottobre 2019

Domenica 27 ottobre ’19 – 30 domenica T. Ordinario – Dal vangelo di Luca In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così… Leggi tutto »

sabato 26 ottobre

di | 25 Ottobre 2019

salmo 103 – DIO È AMORE Per prima cosa c’è da chiedere perdono a dire questo salmo così (come forse diciamo ogni preghiera!), consunti dall’uso, presi dentro il clima della solita abitudine. Invece lo stesso salmo c’ispiri a comporre un nostro personale cantico delle creature 1 Di Davide. Benedici il Signore, anima mia, quanto è in… Leggi tutto »

venerdì 25 ottobre

di | 24 Ottobre 2019

Salmo 102 – DI ME FANNO I NEMICI UNO STRAZIO Certo, scompariremo. E però il gemito è universale: perfino le pietre patiscono di morire.  Ma è ugualmente certo che senza questa coscienza dell’uomo nulla ha senso:  neppure un qualsiasi linguaggio sarebbe concepibile. 1 Preghiera di un povero che è sfinito ed effonde davanti al Signore il… Leggi tutto »

giovedì 24 ottobre

di | 23 Ottobre 2019

salmo 101 – PREGHIERA DI UN RE  DA SEMPRE ATTESO Che preghino anche i re era finora abbastanza usuale. Coloro che si sono appropriati di Dio e di Cristo, sono avanti tutti loro, i re e i principi; e governanti; e poi classi dominatrici, o classi che stanno bene. Ma che vivano quanto pregano (o… Leggi tutto »

mercoledì 23 ottobre

di | 22 Ottobre 2019

salmo 100 – INVITO A COMPORRE CANTI E DANZE Fortunato il popolo che ancora canta! O meglio: beata la gente che sa inventare la sua preghiera; e si presenta a Dio con i suoi canti spontanei, in cui vibra ogni suo sentimento in melodie fascinose di amore e di delusione, di gioia e di dolore.… Leggi tutto »