sabato 17 dicembre

di | 16 Dicembre 2022

Matteo 1,1-17 
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Commento

Dopo la lettura del libro dell’Apocalisse vogliamo seguire le letture che il calendario liturgico ci regala in vista del Natale e fino all’epifania. Nella tradizione questi 9 giorni che precedono il Natale vengono chiamati novena di natale. 9  mesi una madre attende un figlio con gioia, con preoccupazione, con ansia; 9 giorni attendiamo il signore Gesù che viene in mezzo a noi, che viene alla luce e lo facciamo con l’invocazione Maranatha, vieni Signore Gesù.  Voglio provare a seguire un percorso che ci porta a identificare per ogni giorno di questa novena di Natale un annuncio, un vangelo. Perché il Natale è un vangelo, una buona notizia, un annuncio unico. Ma tale annuncio unico è come preparato da tanti piccoli annunci. Quello di oggi si dipana dentro la storia degli uomini e delle donne che hanno fatto la genealogia di Gesù Cristo da Abramo fino alla sua nascita. L’annuncio, la buona notizia può essere detta così: Gesù sta dentro la storia di tutti gli uomini e di tutte le donne, non è lontano da noi. L’evangelista ci consegna la vicenda umana, fatta di bene e di male, di virtù e di peccato per dimostrarci l’appartenenza di Gesù alla carne di Israele. È proprio nel susseguirsi delle generazioni che la promessa del Messia, del Salvatore, si fa prossima, vicina. E si giunge, infine, all’Emmanuele, il Dio con noi. Questo è l’annuncio di oggi

Preghiamo

Preghiamo per gli anziani

2 pensieri su “sabato 17 dicembre

  1. srAlida

    Che bello se nello scorrere del nostro quotidiano cogliessimo sopratutto gli annunci e non solo brutte notizie. Aiutaci Signore e regalaci il silenzio che prega, che va alla realtà di situazioni difficili, ma che prega anche per coglierne tutta la speranza, prego con voi per gli anziani.

    Rispondi
  2. Elena

    Gesù fra gli uomini, Gesù dentro la storia di ogni uomo…mi piace pensarlo e viverlo così questo Gesù che viene e svela il grande, infinito amore del Padre! La preghiera accompagni gli anziani tutti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.