Archivi mensili:Novembre 2021

mercoledì 1 dicembre

di | 30 Novembre 2021

1 Pt. 1, 9-11 9Chi invece non li possiede è cieco, incapace di vedere e di ricordare che è stato purificato dai suoi antichi peccati. 10Quindi, fratelli, cercate di rendere sempre più salda la vostra chiamata e la scelta che Dio ha fatto di voi. Se farete questo non cadrete mai. Così infatti vi sarà… Leggi tutto »

vivo in un bosco

di | 30 Novembre 2021

Nella descrizione che fa di sé don Alessandro Dheò, dopo la questione della parola sacra, scrive così: vivo in una casa in un bosco, vicino ad un Eremo. Interessante come prima cosa: vicino ad un eremo. Perché è interessante? Perché si dice che è vicino quindi non sta nell’eremo. Deduzione che ne faccio è che… Leggi tutto »

martedì 30 novembre

di | 29 Novembre 2021

2 Pt. 2, 5-8 5 Per questo mettete ogni impegno per aggiungere alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, 6 alla conoscenza la temperanza, alla temperanza la pazienza, alla pazienza la pietà, 7 alla pietà l’amore fraterno, all’amore fraterno la carità. 8 Se queste cose si trovano in abbondanza in voi, non vi lasceranno oziosi né senza… Leggi tutto »

tenere stretto

di | 29 Novembre 2021

Ogni tanto scruto il blog di don Alessandro Dheò. Prete bergamasco che vive in Lunigiana.  Nella presentazione trovo scritto così: Sono prete dal 2006. La Parola di Dio è mia compagna di viaggio, la leggo e la condivido da innamorato. Da un po’ di tempo vivo in Lunigiana, in una casa in un bosco, vicino… Leggi tutto »

lunedì 29 novembre

di | 28 Novembre 2021

2 Pietro 1,1-4 1,1 Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ricevuto in sorte con noi la stessa preziosa fede per la giustizia del nostro Dio e salvatore Gesù Cristo: 2 grazia e pace sia concessa a voi in abbondanza nella conoscenza di Dio e di Gesù Signore nostro. 3 La sua potenza… Leggi tutto »

vino del parroco

di | 28 Novembre 2021

Sto leggendo l’ennesimo romanzo di Louise Erdrich, il guardiano notturno. In pratica li ho letti tutti i suoi libri. Mi imbatto in una frase che dice così dobbiamo: tenerci stretto quello che vale. Tenere stretto mio padre. Ho collegato questa frase alla giornata di ieri, dove davvero sembrava che dovessi tenere stretto qualcosa di unico,… Leggi tutto »

domenica 29 novembre

di | 27 Novembre 2021

Domenica 29 novembre ’21 – 1 domenica di avvento – Lc 21,25-28.34-36 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa… Leggi tutto »

memoria

di | 27 Novembre 2021

Alla riunione del gruppo missionario di Berbenno mi dicono che è 8 anni che è morto don Romeo Todeschini. Stimavo quel prete. Buona memoria per lui e per noi. Ieri mi hanno portato delle medicine e una papaya e i ricordi vanno subito alla Bolivia. per la papaya naturalmente. E poi via così un ricordo… Leggi tutto »

sabato 27 novembre

di | 26 Novembre 2021

Lc. 24,50-53 50 Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51 Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. 52 Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; 53 e stavano sempre nel tempio lodando Dio. Commento Ed ecco la conclusione del vangelo di Luca. L’ultimo… Leggi tutto »

rubare il cuore

di | 26 Novembre 2021

Oggi mi è capitato in due occasioni di sentire l’espressione mi ha rubato il cuore. In bergamasco viene così:  I te róba ‘l cör. Il significato in italiano è più o meno chi fa innamorare tutti e tutte di sè, il classico rubacuori. Ma è in bergamasco che questa espressione da il meglio di sé… Leggi tutto »