1 Pt. 1, 9-11
9Chi invece non li possiede è cieco, incapace di vedere e di ricordare che è stato purificato dai suoi antichi peccati. 10Quindi, fratelli, cercate di rendere sempre più salda la vostra chiamata e la scelta che Dio ha fatto di voi. Se farete questo non cadrete mai. Così infatti vi sarà ampiamente aperto l’ingresso nel regno eterno del Signore nostro e salvatore Gesù Cristo.
Commento
Il testo di oggi conclude l’introduzione che abbiamo visto ieri. Chi non possiede questa capacità di affrontare questo percorso di vita che arriva alla pienezza della carità è come un cieco che non vede la via della fede e rimane immobile, non cresce non matura, non diventa adulto nella fede. Se la fede è una via operosa è chiaro che devo camminare, devo darmi da fare per percorrere questa vita. da qui ne consegue una raccomandazione affettuosa di Pietro. Affrettatevi a rendere sempre più salda la vostra fede. Bella l’idea di rendere salda la fede. Perché Pietro ha così fretta di chiedere di rendere salda la fede? Perché lui è in prigione, sa che non ha molto tempo davanti e quindi vuole provare a fare le raccomandazioni più importanti, ha fretta di chiudere con l’insegnamento della fede e della sua vita. Pietro non assume un atteggiamento di riprovazione o di severa condanna. E’ invece una prospettiva di incoraggiamento; “affrettatevi…”: C’è un’urgenza, “non perdete tempo per render sempre più sicura la vostra vocazione”.
Preghiamo
Preghiamo per tutte le nostre comunità
“Cercate di rendere sempre più salda la vostra chiamata e la scelta che Dio ha fatto di voi”. È un impegno quotidiano quello della fede in Te, Signore! Cerco di essere degna della chiamata che hai voluto per me, ma è così difficile non farsi travolgere da tutto ciò che con Te non ha nulla a che fare. O forse tutta la vita ha a che fare con Te ed io devo solo scegliere ogni volta da che parte stare. So che voglio stare nell’amore, questo dà pienezza ad ogni respiro, ma com’è facile essere travolta da altre cose che non profumano di Te… Continua chiamarmi, a farmi sentire la Tua voce, mio Signore…
Rendere salda la fede e la vocazione… Far memoria spesso al cuore… Di quegli albori dell’inizio del cammino e rinnovare nel qui ed ora.. Aiutaci Signore a lasciarci fare da Te da ciò che è essenziale e non passa, ma si rinnova perché posto tra le Tue mani e nelle mani di Maria,che in questi giorni ricordiamo come Immacolata, mediatrice di ogni grazia :per tutte le nostre comunità vi preghiamo