Archivi mensili:Ottobre 2018

giovedì 1 novembre

di | 31 Ottobre 2018

 solennità di tutti i santi – Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli… Leggi tutto »

mercoledì 31 ottobre

di | 30 Ottobre 2018

 – Ct 8,11-14                                      11 Una vigna aveva Salomone in Baal-Hamòn; egli affidò la vigna ai custodi; ciascuno gli doveva portare come suo frutto mille sicli d’argento. 12 La vigna mia, proprio mia, mi sta davanti: a te, Salomone, i mille sicli e duecento per i custodi del suo frutto! 13 Tu che abiti nei… Leggi tutto »

martedì 30 ottobre

di | 30 Ottobre 2018

 Ct 8,8-10                                            8 Una sorella piccola abbiamo, e ancora non ha seni. Che faremo per la nostra sorella, nel giorno in cui se ne parlerà? 9 Se fosse un muro, le costruiremmo sopra un recinto d’argento; se fosse una porta, la rafforzeremmo con tavole di cedro. 10 Io sono un muro e i miei… Leggi tutto »

Lunedì 29 ottobre

di | 28 Ottobre 2018

Lunedì 29 ottobre ’18 – Ct 8,5-7                                               5 Chi è colei che sale dal deserto, appoggiata al suo diletto? Sotto il melo ti ho svegliata; là, dove ti concepì tua madre, là, dove la tua genitrice ti partorì. 6 Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la… Leggi tutto »

domenica 28 ottobre

di | 27 Ottobre 2018

30 domenica T. Ordinario Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà… Leggi tutto »

sabato 27 ottobre

di | 26 Ottobre 2018

Ct 7,1-8,4                                             1 «Volgiti, volgiti, Sulammita, volgiti, volgiti: vogliamo ammirarti». «Che ammirate nella Sulammita durante la danza a due schiere?». 2 «Come son belli i tuoi piedi nei sandali, figlia di principe! Le curve dei tuoi fianchi sono come monili, opera di mani d’artista. 3 Il tuo ombelico è una coppa rotonda che non… Leggi tutto »

venerdì 26 ottobre

di | 26 Ottobre 2018

 Ct 6,4-12                                            Tu sei bella, amica mia, come Tirza, leggiadra come Gerusalemme, terribile come schiere a vessilli spiegati. 5 Distogli da me i tuoi occhi: il loro sguardo mi turba. Le tue chiome sono come un gregge di capre che scendono dal Gàlaad. 6 I tuoi denti come un gregge di pecore che risalgono… Leggi tutto »

giovedì 25 ottobre

di | 24 Ottobre 2018

Ct 5,9-6,3                                            9 Che ha il tuo diletto di diverso da un altro, o tu, la più bella fra le donne? Che ha il tuo diletto di diverso da un altro, perché così ci scongiuri? 10 Il mio diletto è bianco e vermiglio, riconoscibile fra mille e mille. 11 Il suo capo è oro,… Leggi tutto »

mercoledì 24 ottobre

di | 24 Ottobre 2018

Ct 5,1-8 Son venuto nel mio giardino, sorella mia, sposa, e raccolgo la mia mirra e il mio balsamo; mangio il mio favo e il mio miele, bevo il mio vino e il mio latte. Mangiate, amici, bevete; inebriatevi, o cari.2 Io dormo, ma il mio cuore veglia. Un rumore! È il mio diletto che… Leggi tutto »

martedì 23 ottobre

di | 22 Ottobre 2018

Ct 4,1-16                                            1 Come sei bella, amica mia, come sei bella! Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. Le tue chiome sono un gregge di capre, che scendono dalle pendici del Gàlaad. 2 I tuoi denti come un gregge di pecore tosate, che risalgono dal bagno; tutte procedono appaiate, e nessuna è senza… Leggi tutto »