giovedì 21 marzo

di | 20 Marzo 2024

Ez. 47,1-12

1 Egli mi ricondusse all’ingresso della casa; ed ecco delle acque uscivano sotto la soglia della casa, dal lato d’oriente; perché la facciata della casa guardava a oriente; le acque uscite di là scendevano dal lato meridionale della casa, a mezzogiorno dell’altare. 2 Poi mi condusse fuori per la via della porta settentrionale e mi fece fare il giro, di fuori, fino alla porta esterna, che guarda a oriente; ed ecco, le acque scendevano dal lato destro. 3 Quando l’uomo fu uscito verso oriente, aveva in mano una cordicella e misurò mille cubiti; mi fece attraversare le acque, ed esse mi arrivavano alle calcagna. 4 Misurò altri mille cubiti, e mi fece attraversare le acque, ed esse mi arrivavano alle ginocchia. Misurò altri mille cubiti, e mi fece attraversare le acque, ed esse mi arrivavano sino ai fianchi. 5 Ne misurò altri mille: era un torrente che io non potevo attraversare, perché le acque erano ingrossate; erano acque che bisognava attraversare a nuoto: un torrente che non si poteva guadare. 6 Egli mi disse: «Hai visto, figlio d’uomo?» Poi mi ricondusse sulla riva del torrente. 7 Tornato che vi fu, ecco che sulla riva del torrente c’erano moltissimi alberi, da un lato e dall’altro. 8 Egli mi disse: «Queste acque si dirigono verso la regione orientale, scenderanno nella pianura ed entreranno nel mare; quando saranno entrate nel mare, le acque del mare saranno rese sane. 9 Avverrà che ogni essere vivente che si muove, dovunque giungerà il torrente ingrossato, vivrà, e ci sarà grande abbondanza di pesce; poiché queste acque entreranno là; quelle del mare saranno risanate, e tutto vivrà dovunque arriverà il torrente. 10 Dei pescatori staranno sulle rive del mare; da En-Ghedi fino a En-Glaim si stenderanno le reti; vi sarà pesce di diverse specie come il pesce del mar Grande, e in grande abbondanza. 11 Ma le sue paludi e le sue lagune non saranno rese sane; saranno abbandonate al sale. 12 Presso il torrente, sulle sue rive, da un lato e dall’altro, crescerà ogni specie d’alberi fruttiferi le cui foglie non appassiranno e il cui frutto non verrà mai meno; ogni mese faranno frutti nuovi, perché quelle acque escono dal santuario; quel loro frutto servirà di cibo, e quelle loro foglie di medicamento».

Commento

Siamo giunti ad una delle ultime visioni di Ezechiele. All’ultimo dei simboli: l’acqua che sgorga dal tempio, diventa un grande fiume navigabile e ricco di alimenti, fino addirittura a produrre piante medicinali. È il grande simbolo dell’acqua che risana e da vita. alla fine di questa impresa della lettura del profeta Ezechiele forse l’immagine di quest’acqua che esce dal cuore del tempio e che Ezechiele vede crescere in diretta è la più bella di tutte le immagini. Alla fine di questo lungo percorso ci rimane una città, un tempio e l’acqua che da la vita. L’acqua porta con sé fecondità e risanamento, soprattutto porta con sé la vita. E così Ezechiele, dopo averci donato alcuni capitoli fa la grandiosa immagine del vento dello spirito che risorge le ossa inaridite, ora ci fa fare la stessa esperienza con l’acqua che sgorga dal tempio e inonda la terra. Acqua che risana e dona la vita. in questo lungo viaggio siamo passati attraverso le oscure immagini dell’esilio, della distruzione, della  perdita della speranza fino ad arrivare alla rinascita della vita. forse questa immagine del tempio-sorgente, immerso nelle acque che generano un fiume che inonda, feconda e vivifica il mondo, è tra le pagine più belle di tutta la Bibbia e tra quelle più profetiche di Ezechiele.  a pasqua noi andremo a contemplare nella grande veglia pasquale l’ acqua nuova che sgorga dalla vita donata di Gesù e che diventa vita per tutti.

Preghiamo

Preghiamo per tutti i popoli della terra

2 pensieri su “giovedì 21 marzo

  1. sr Alida

    Fecondita’, vita, risanamento che gran dono è l’acqua certo ogni cosa può essere dono a seconda dell’uso che ne facciamo,o se ne andiamo oltre natura. ma abbiam bisogno di rinascita, di essere lavati, di ricondurre i nostri cuori alla speranza che non viene mai meno, al vero bene dell’umanità, ognuno con la piccola o grande parte di collaborazione e condivisione.. Mi unisco alla preghiera per tutti i popoli della terra.

    Rispondi
  2. Elena

    Acqua buona, acqua che risana, acqua di vita… L’acqua è un dono di vita, e di vita nuova. Fa’ Signore, che ne abbiamo rispetto e cura per il bene di tutta l’umanità, di tutto il creato. E fa’ che la vita nuova germogli rigogliosa e buona.
    Preghiamo per tutti i popoli della terra, per zia Dina che è tornata al Padre, per Emanuele e la sua famiglia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.