Archivi mensili:Maggio 2021

martedì 1 giugno

di | 31 Maggio 2021

Lc. 4,31-37 31 Poi discese a Cafarnao, una città della Galilea, e al sabato ammaestrava la gente. 32 Rimanevano colpiti dal suo insegnamento, perché parlava con autorità. 33 Nella sinagoga c’era un uomo con un demonio immondo e cominciò a gridare forte: 34 «Basta! Che abbiamo a che fare con te, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? So bene chi sei: il… Leggi tutto »

ritrovare misericordia

di | 31 Maggio 2021

Dopo una settimana complessa e una domenica intensa si riparte per l’ennesima volta. Chissà come sarà. Non mi spaventano tanto i lavori, quelli ci sono e vanno avanti, magari un po’ a rilento, ma vanno avanti. Sono preoccupato per tutte quelle questioni che rimangono aperte nei confronti dei ragazzi. si tratta comunque di comprendere come… Leggi tutto »

lunedì 31 maggio

di | 30 Maggio 2021

visitazione di Maria Lc. 1,39-56 Dal Vangelo secondo Luca In quei giorni, Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò… Leggi tutto »

ritrovare

di | 30 Maggio 2021

Dopo un periodo così complesso come è stata questa settimana, sento come il bisogno di rimettere insieme i pezzi. Il metodo più semplice, più scontato è quello che tutti chiamano staccare la spina. Posso solo rispondere che forse questo non è il tempo di staccare e sono sicuro che qualcuno mi risponderà che il tempo… Leggi tutto »

domenica 30 maggio

di | 29 Maggio 2021

festa della trinità – Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli… Leggi tutto »

perduta e ritrovata

di | 29 Maggio 2021

Un amico mi scrive: ogni giorno perdi qualcosa, ma quando comincerai a trovare qualcosa? e allora finisco questi pensieri strani sul perdere con queste le parole d questo pensiero. parto subito con parole conosciutissime. “Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a… Leggi tutto »

sabato 29 maggio

di | 28 Maggio 2021

Luca 4,16-30 16 Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. 17 Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto:18 Lo Spirito del Signore è sopra di me;per questo mi ha consacrato con l’unzione,e mi ha mandato… Leggi tutto »

perdere di vista

di | 28 Maggio 2021

Tra i ragazzi c’è come un’aria che non capisco. Quello che sto scrivendo non vuole essere un giudizio sul loro mondo, quanto una constatazione di come è complesso il loro mondo. Forse a causa anche della  complessità  del nostro mondo adulto. Tutto è legato insieme, ragazzi e adulti e se si perde uno si perde… Leggi tutto »

venerdì 28 maggio

di | 27 Maggio 2021

Lc. 4,1-15 1 Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto 2 dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. 3 Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». 4 Gesù gli… Leggi tutto »

perdere l’equilibrio

di | 27 Maggio 2021

c’è sempre la parola perdere, ma sotto un altro sguardo. Non è facile tenere in equilibro tutto nella vita, a volte si perde l’equilibrio. E quando si cade, in genere si cade in maniera rovinosa e pericolosa e poi ci si affida in un attimo ad un qualcosa che chiamiamo miracolo. Credo che la vita… Leggi tutto »