venerdì 28 maggio

di | 27 Maggio 2021

Lc. 4,1-15

1 Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto 2 dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. 3 Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». 4 Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo». 5 Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse: 6 «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. 7 Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo». 8 Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai». 9 Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; 10 sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te, perché essi ti custodiscano; 11 e anche: essi ti sosterranno con le mani, perché il tuo piede non inciampi in una pietra». 12 Gesù gli rispose: «È stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo». 13 Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato. 14 Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. 15 Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi.

Commento

 Il testo delle tentazioni di Gesù nel deserto è noto. Voglio fare questo tipo di commento, ben sapendo che in 10 righe non posso che mettere una semplice goccia nelle immense parole che tanti hanno scritto circa questo brano. Il brano termina con quella annotazione che dice e insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi. Dopo la prova del deserto Gesù è pronto per tutta la vita a seguire quella scelta fatta il giorno del suo battesimo. da quella scelta Gesù non torna più indietro. la scelta è quella di fare la volontà del Padre e quella di amare i fratelli.  Gesù è  il Figlio, che tutto riceve dal Padre e tutto condivide con i fratelli. Questa è la vita di Cristo e del cristiano. In questo modo vince le tentazioni di satana e le tre tentazioni rappresentano tutte le tentazioni umane:  la brama di possedere cose, persone e Dio stesso. Questa bramosia è l’origine di tutti i mali dell’uomo. Gesù vince questa bramosia solo in un modo: a colpi di parola di Dio. per la verità anche il tentatore usa lo stesso mezzo: la parola di Dio. la differenza è che il tentatore usa la parole per far cadere Gesù nella prova. Gesù, al contrario usa la Parola per vincere la tentazione.

Preghiamo

Preghiamo per tutti gli anziani

2 pensieri su “venerdì 28 maggio

  1. sr Alida

    Scegliere di fare la volonta’ del Padre è quello che Gesù ha fatto costantemente….Conduca il nostro cammino verso la nostra scelta di vita cristiana così come ha fatto Lui. Preghiamo per tutti gli anziani. Oggi ringraziamo il Signore per il dono della vita di sr Rita la benedica per ogni opera di bene che opera…. Auguri di cuore sr Rita.

    Rispondi
  2. Elena

    È interessante come anche Gesù, come ogni uomo e donna, incontri e sperimenti la tentazione. La risposta? Parola di Dio e amore fedele. Parola e amore hanno grandi conseguenze, sono risposte difficili e delicate, ma sono anche alla portata di tutti. Gesù sceglie questo, resta integro, lo fa da uomo e da da figlio. Non è facile resistere alle tentazioni del male perché.il maligno sa bene cosa andare a smuovere e a toccare dentro ognuno di noi. Preghiamo per non cedere alle lusinghe di vite facili e dannose per noi stessi e per gli altri. Il Signore ci día la forza in dono, ogni giorno, per affrontare e sostenere quell’amore che viene e ci riporta a Lui. Unisco la mia preghiera per tutti gli anziani.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.