Archivi mensili:Maggio 2020

lunedì 1 giugno 2020

di | 31 Maggio 2020

Lunedì 1 giugno 2020 – atti 1,1 1 Nel mio primo libro ho già trattato, o Teòfilo, di tutto quello che Gesù fece e insegnò dal principio 2 fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli fu assunto in cielo Commento Abbiamo terminato con il vangelo di… Leggi tutto »

vento, parte due

di | 31 Maggio 2020

In un’ occasione ho già parlato del vento, oggi aggiungo un secondo pezzo. Mi è venuto spontaneo pensare al vento nella giornata di Pentecoste. Non voglio mettermi sul piano del rito. Il rito accumula segni, questo vento di cui voglio parlare semplifica al minimo i segni, lascia quelli essenziale. Ancora, non voglio parlare di una… Leggi tutto »

domenica 31 maggio

di | 30 Maggio 2020

solennità di Pentecoste – dal vangelo di Giovanni «La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i… Leggi tutto »

linee guida

di | 30 Maggio 2020

In questi giorni siamo sommersi dalle linee guida. Ci sono quelle per celebrare in chiesa, quelle per gli agricoltori, quelle per i muratori, quelle per le rsa. Siamo in attesa di quelle per i cre. Per la verità per i cre ci sono già quelle del governo, mancano quelle della regione lombardia. E poi quando… Leggi tutto »

sabato 30 maggio

di | 29 Maggio 2020

Lc 24,50-53       50Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. 52Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia 53e stavano sempre nel tempio lodando Dio. Commento E siamo proprio alla fine… Leggi tutto »

vuoto

di | 29 Maggio 2020

In questi giorni sono come preso da tanti piccoli avvenimenti dove la sconfitta sembra avere sempre la meglio su tutto. È vero, sono sconfitte che non mi riguardano direttamente, ma sento che le sconfitte di alcuni amici che ho come condiviso indirettamente, sicuramente intensamente, in qualche modo mi appartengono e fanno parte della mia storia.… Leggi tutto »

venerdì 29 maggio

di | 29 Maggio 2020

Lc 24,44-49     44Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo… Leggi tutto »

armata brancaleone

di | 28 Maggio 2020

Passano per Rosciano degli amici e trovano me e Chiara con la tuta per le api, l’attrezzatura per prendere le api sciamate e una vecchia scopa. Ci hanno definiti in modo benevolo un’armata Brancaleone. Lascerei perdere tutte le questioni storiche di questo Brancaleone da Norcia. Lascerei perdere anche commenti ai vari film che narrano le… Leggi tutto »

giovedì 28 maggio

di | 27 Maggio 2020

Giovedì 28 maggio 2020 – Lc 24,36-43   36Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 37Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. 38Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39Guardate le mie mani… Leggi tutto »

fretta

di | 27 Maggio 2020

Guardo l’orto e penso che per alcuni ortaggi è già pronto il momento del raccolto. Passa uno e mi chiede se il miele è pronto. E dico che ha bisogno di maturare. E il tale dice, ma non si può fare in fretta ne ho bisogno adesso. E poi c’è l’amico che fa fretta per… Leggi tutto »