Archivi mensili:Aprile 2020

tavolo

di | 30 Aprile 2020

questa riflessione è un po’ la continuazione di quella di ieri. Nella mia vita ho frequentato una serie di tavoli. Pochi i tavoli di lavoro, di più tavoli come intesi come mensa. Erano tutti abbastanza grandi. Quello di casa mia. Eravamo in 12 su quel tavolo, almeno per un periodo. Quello del seminario, anche qui… Leggi tutto »

giovedì 30 aprile

di | 29 Aprile 2020

Lc 20,45-21,4        45Mentre tutto il popolo ascoltava, disse ai suoi discepoli: 46«Guardatevi dagli scribi, che vogliono passeggiare in lunghe vesti e si compiacciono di essere salutati nelle piazze, di avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti; 47divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi… Leggi tutto »

uscita

di | 29 Aprile 2020

oggi ho fatto la prima uscita da quando è in atto il famoso lockdwn. Penso che si tratti di un’uscita consentita dalla legge per via del lavoro. Ritirare le mascherine, andare in banca e sistemare alcune pratiche. Quindi niente fuori dalla norma. Il tutto con autocertificazione in mano. Finora l’unica strada percorsa era Bergamo –… Leggi tutto »

mercoledì 29 aprile

di | 28 Aprile 2020

Lc 20,41-44          41Allora egli disse loro: «Come mai si dice che il Cristo è figlio di Davide, 42se Davide stesso nel libro dei Salmi dice: Disse il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra 43finché io ponga i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi? 44Davide dunque lo chiama Signore; perciò, come può… Leggi tutto »

ritrovato

di | 28 Aprile 2020

Ieri è rientrato Manuel al lavoro, il nostro apprendista. Manuel è giovane, ma bravo nel lavoro, poi porta con sé l’esuberanza del giovane. Lo abbiamo come ritrovato dopo quasi due mesi. E poi dopo due mesi di ospedale, a cena ho ritrovato sr Armandilla 93 anni, una grinta da vendere, anche lei finalmente ritrovata e… Leggi tutto »

martedì 28 aprile

di | 27 Aprile 2020

Lc 20,27-40 27Gli si avvicinarono alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e gli posero questa domanda: 28«Maestro, Mosè ci ha prescritto: Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. 29C’erano dunque sette fratelli:… Leggi tutto »

vicino

di | 27 Aprile 2020

Non ho particolari episodi da cui partire per parlare di questa parola. Solo che ieri ho parlato della distanza e allora viene spontaneo parlare di vicinanza. Anche questa parola, appena potremo muoverci, andrà reinterpretata in maniera nuova. Mi sto accorgendo che tutto il nostro agire lentamente dovrà essere rivisitato e rimodulato. Se non saremo in… Leggi tutto »

lunedì 27 aprile

di | 26 Aprile 2020

Lc 20,20-26   20Si misero a spiarlo e mandarono informatori, che si fingessero persone giuste, per coglierlo in fallo nel parlare e poi consegnarlo all’autorità e al potere del governatore. 21Costoro lo interrogarono: «Maestro, sappiamo che parli e insegni con rettitudine e non guardi in faccia a nessuno, ma insegni qual è la via di… Leggi tutto »

distanza

di | 26 Aprile 2020

Tra la nostra casa di Rosciano e gli orti ci sono circa 300 – 400 m. ieri mentre andavo dagli orti verso la casa un’ape impertinente mi si è infilata nella barba. Mi sono messo a correre verso la casa. Ma quei 300 m. sono stati una gran fatica, non so se è per l’età… Leggi tutto »

domenica 26 aprile

di | 25 Aprile 2020

3 domenica T. Pasquale – Dal vangelo di Luca Dal Vangelo secondo Luca Ed ecco, in quello stesso giorno [il primo della settimana] due dei [discepoli] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano… Leggi tutto »