Archivi mensili:Febbraio 2020

domenica 1 marzo

di | 29 Febbraio 2020

1 domenica di Quaresima – Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino… Leggi tutto »

sabato 29 febbraio

di | 28 Febbraio 2020

Lc 13,31-33      31In quel momento si avvicinarono alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». 32Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. 33Però è necessario che… Leggi tutto »

il lupo di gubbio e la paura

di | 28 Febbraio 2020

Ho un attimo di tempo libero e questo mi permette di riflettere un su quanto sta succedendo in Italia e nel mondo complice il coronavirus. Non sono esperto di niente e non voglio dire niente contro le scelte di questi tempi. Recupero invece tre piccole riflessioni. 1. Prendo spunto da un testo di una canzone… Leggi tutto »

venerdì 28 febbraio

di | 27 Febbraio 2020

Lc 13,22-30       22Passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. 23Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: 24«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 25Quando il padrone di casa si alzerà e… Leggi tutto »

un gioco di squadra

di | 27 Febbraio 2020

questa è una breve relazione di quanto sta succendeo qui in cooperativa in questi giorni. quello che mi piace è il lavoro di squadra A proposito di successi personali e di successi di squadra Ecco il diario settimanale dei nostri lavori. Ritengo che sia stata una settimana ricca di lavoro e che ha dato i… Leggi tutto »

giovedì 27 febbraio

di | 27 Febbraio 2020

Lc 13,18-21    18Diceva dunque: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? 19È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».… Leggi tutto »

mercoledì 26 febbraio

di | 25 Febbraio 2020

mercoledì delle ceneri – Dal Vangelo secondo Matteo 6,1-6.16-18 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba… Leggi tutto »

martedì 25 febbraio

di | 24 Febbraio 2020

– Lc 13,10-17          10Stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. 11C’era là una donna che uno spirito teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a stare diritta. 12Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei liberata dalla tua malattia». 13Impose le mani… Leggi tutto »

lunedì 24 febbraio

di | 23 Febbraio 2020

Lc 13,1-9    1In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. 2Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? 3No, io vi… Leggi tutto »

domenica 23 febbraio

di | 22 Febbraio 2020

7 domenica T. Ordinario  – Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi… Leggi tutto »