Archivi mensili:Settembre 2019

lunedì 30 settembre

di | 29 Settembre 2019

Lunedì 30 settembre ’19 – Salmo 81 – CANTO DEL PLENILUNIO Anima mia, da’ lode anche per la notte. È la notte il tempo della coscienza, tempo del vedersi dentro. Notte, tempo di contemplazione e di rimpianto. Tempo di gemiti per la sempre nuova conferma di come lo stesso Iddio geme nella sua notte di… Leggi tutto »

domenica 29 settembre

di | 28 Settembre 2019

26 domenica T. Ordinario – dal vangelo di Luca In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che… Leggi tutto »

28 settembre

di | 27 Settembre 2019

salmo 80 – CANTO DELLA VIGNA DEVASTATA Dobbiamo piangere più sulla devastazione della vigna, o non invece sul ricordo del tuo amore tradito? Le tenerezze tue, le tue dolci cure, o divino Innamorato, sono la sorgente della nostra misteriosa gioia. Eppure siamo tutti sempre più disperati e infelici. Perché, Signore? Sempre più fasciati da bende… Leggi tutto »

venerdì 27 settembre

di | 27 Settembre 2019

Salmo 79 – GERUSALEMME INSANGUINATA Ma oggi chi è pagano e chi fedele? E quali i luoghi santi della tua presenza, i luoghi del tuo possibile incontro? Abbiamo visto I ‘Europa piena di cadaveri; abbiamo visto i forni crematori fumare giorno e notte; Abbiamo camminato sulla cenere di milioni di morti, sparsa nelle vie e… Leggi tutto »

giovedì 26 settembre

di | 26 Settembre 2019

Giovedì 26 settembre ’19 – Salmo 78 seconda parte 38 Ma lui, misericordioso, perdonava la colpa, invece di distruggere. Molte volte trattenne la sua ira e non scatenò il suo furore; 39 ricordava che essi sono di carne, un soffio che va e non ritorna. 40 Quante volte si ribellarono a lui nel deserto, lo rattristarono in quei… Leggi tutto »

mercoledì 25 settembre

di | 25 Settembre 2019

salmo 78 Epopea dunque aperta anche sulla nostra storia: di ognuno e di tutti,’ aperta su Cristo, che risurrezione desta dal sonno «come dal vino si desta un prode». Ma prima di metterci a cantare, grazia ci porti il vento dello Spirito, per non mancare lungo la via e perderci in nuovi e più tristi… Leggi tutto »

martedì 24 settembre

di | 23 Settembre 2019

Salmo 77 – MEDITAZIONE NOTTURNA Tuttavia, senza Dio, la notte è ancor più nera. Non c’è santità senza Dio. Neppure giustizia. Se non c’è Dio, nemmeno l’uomo è più un uomo. Senza offendere gli atei. Anzi, nessuno è così vicino a Dio come l’ateo. L’ateismo non è non credere in Dio. Ateismo, forse, è nella… Leggi tutto »

lunedì 23 settembre

di | 22 Settembre 2019

Salmo 76 – DIO SPLENDIDO E TERRIBILE Sì, questo significa conoscerti: se tu sei l’lddio, è impossibile che tu non sia dalla parte dei deboli e dei poveri: impossibile pensarti dall’altra parte, se non come il Terribile. Altrimenti non saresti Dio. E per quanto il mondo duri, impossibile non pregarti così: 1 Al maestro del coro.… Leggi tutto »

domenica 22 settembre

di | 21 Settembre 2019

25 domenica T. Ordinario – dal vangelo secondo Luca «1Diceva anche ai discepoli: “Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi .2Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”. 3L’amministratore disse tra… Leggi tutto »

sabato 21 settembre

di | 20 Settembre 2019

3 Gv 9-15                                                                                                                                                9 Ho scritto qualche parola alla Chiesa ma Diòtrefe, che ambisce il primo posto tra loro, non ci vuole accogliere. 10 Per questo, se verrò, gli rinfaccerò le cose che va facendo, sparlando contro di noi con voci maligne. Non contento di questo, non riceve personalmente i fratelli e impedisce di… Leggi tutto »