Archivi mensili:Aprile 2019

mercoledì 1 maggio

di | 30 Aprile 2019

Salmo 39  Titolo NON TARDARE, MIO DIO Allora ho detto: Eccomi, vengo Quando mai la speranza è senza una qualche porzione di dubbio e di disperazione? Non è detto anche di Abramo che «nella speranza contro speranza ebbe fede» ? E di contro, si dà mai un’infelicità che non possa, per quanto sovrumana, sublimarsi anche… Leggi tutto »

martedì 30 aprile

di | 29 Aprile 2019

salmo 38 – Titolo MISERIA DELL’ESISTERE Solo ombra che passa e vanisce Parlare con lui- o di lui -non è già credere? Perchè escludere dalle molteplici forme del credere, la fede difficile e nuda? È pur sempre un credere anche «avanti di essere nulla»! E comunque, non potrebbe esistere, anche se noi non ne sappiamo nulla?… Leggi tutto »

lunedì 29 aprile

di | 28 Aprile 2019

Salmo 37 – Titolo: PREGHIERA DELLA PIAGA PURULENTA Sottotitolo Qualunque sia il mio male, fosse anche la peste o il cancro; qualunque sia il mio peccato, fosse anche l’uccisione di un bimbo, o di Cristo, riuscissi comunque a pregare, sarebbe già come scorgere una misteriosa luce nella fittissima notte. Di Davide. Per fare memoria. 2 Signore,… Leggi tutto »

domenica 28 aprile

di | 28 Aprile 2019

domenica della misericordia – dal vangelo Di Giovanni La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i… Leggi tutto »

sabato 27 aprile

di | 27 Aprile 2019

sabato dell’ottava di pasqua – Dal Vangelo secondo Marco Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e… Leggi tutto »

venerdì 26 aprile

di | 25 Aprile 2019

venerdì dell’ottava di pasqua – Dal vangelo di Giovanni In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a… Leggi tutto »

giovedì 25 aprile

di | 25 Aprile 2019

Giovedì dell’ottava di pasqua – Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane. Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».… Leggi tutto »

mercoledì 24 aprile

di | 23 Aprile 2019

mercoledì dell’ottava di pasqua – Dal Vangelo secondo Luca Ed ecco, in quello stesso giorno, [il primo della settimana], due [dei discepoli] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona… Leggi tutto »

martedì 23 aprile

di | 22 Aprile 2019

Martedì dell’ottava di Pasqua – Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le… Leggi tutto »

lunedì 22 aprile

di | 21 Aprile 2019

lunedì dell’angelo – Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro:… Leggi tutto »