Archivi mensili:Aprile 2018

martedì 1 maggio

di | 30 Aprile 2018

Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?… Leggi tutto »

lunedì 30 aprile

di | 29 Aprile 2018

 Geremia Ger 30,18-31,1                         18 Così dice il Signore: “Ecco restaurerò la sorte delle tende di Giacobbe e avrò compassione delle sue dimore. La città sarà ricostruita sulle rovine e il palazzo sorgerà di nuovo al suo posto. 19 Ne usciranno inni di lode, voci di gente festante. Li moltiplicherò e non diminuiranno, li onorerò e… Leggi tutto »

Domenica 29 aprile

di | 28 Aprile 2018

5 Domenica di Pasqua – Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a… Leggi tutto »

sabato 28 febbraio

di | 27 Aprile 2018

 Ger 30, 10-17                                              10 Tu, poi, non temere, Giacobbe, mio servo. Oracolo del Signore. Non abbatterti, Israele, perché io libererò te dal paese lontano, la tua discendenza dal paese del tuo esilio. Giacobbe ritornerà e godrà la pace, vivrà tranquillo e nessuno lo molesterà. 11 Poiché io sono con te per salvarti, oracolo del Signore.… Leggi tutto »

venerdì 27 aprile

di | 27 Aprile 2018

Ger 30, 1-9                                               1 Parola che fu rivolta a Geremia da parte del Signore: 2 Dice il Signore, Dio di Israele: “Scriviti in un libro tutte le cose che ti dirò, 3 perché , ecco, verranno giorni – dice il Signore – nei quali cambierò la sorte del mio popolo, di Israele e di Giuda… Leggi tutto »

giovedì 26 aprile

di | 25 Aprile 2018

 Ger 29, 15-32 15 Certo voi dite: Il Signore ci ha suscitato profeti in Babilonia. 16 Ebbene, queste le parole del Signore al re che siede sul trono di Davide e a tutto il popolo che abita in questa città, ai vostri fratelli che non sono partiti con voi nella deportazione; 17 dice il Signore… Leggi tutto »

mercoledì 25 aprile

di | 24 Aprile 2018

 Ger 29,1-14                                             1 Queste sono le parole della lettera che il profeta Geremia mandò da Gerusalemme al resto degli anziani in esilio, ai sacerdoti, ai profeti e a tutto il resto del popolo che Nabucodònosor aveva deportato da Gerusalemme a Babilonia; la mandò 2 dopo che il re Ieconia, la regina madre, i… Leggi tutto »

martedì 24 aprile

di | 24 Aprile 2018

Ger 28,1-17                                                       1 In quell’anno, all’inizio del regno di Sedecìa re di Giuda, nell’anno quarto, quinto mese, Anania figlio di Azzùr, il profeta di Gàbaon, mi riferì nel tempio del Signore sotto gli occhi dei sacerdoti e di tutto il popolo queste parole: 2 “Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Io… Leggi tutto »

Lunedì 23 aprile

di | 22 Aprile 2018

 Ger 27,12-22                                               12 A Sedecìa re di Giuda, io ho parlato proprio allo stesso modo: “Piegate il collo al giogo del re di Babilonia, siate soggetti a lui e al suo popolo e conserverete la vita. 13 Perché tu e il tuo popolo vorreste morire di spada, di fame e di peste, come ha preannunziato… Leggi tutto »

domenica 22 aprile

di | 22 Aprile 2018

4 domenica di Pasqua – Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il… Leggi tutto »