lettera seconda

di | 14 Ottobre 2024

Ecco la seconda parte della seconda lettera. poi mi fermo qui. Volta per volta che le lettere verranno pubblicate anche io cercherò di condividerle con voi.

“Una giovane, in una recente intervista, ha parlato della Chiesa usando un’immagine così significativa che ci piace citare perché esprime bene lo spirito dell’esperienza ecclesiale che desideriamo. Ha descritto la Chiesa dei suoi desideri come una cena in casa di amici! Lì c’è calore, c’è legame, c’è l’emozione di trovarsi insieme; di raccontare e raccontarsi, di discutere di tutto con libertà, senza temere che un’opinione prevalga sull’altra, ma dove il desiderio di capirsi rende ciascuno quasi custode della parte di verità che avverte nel parere dell’altro… In una cena in casa di amici si respira una leggerezza che non rende superficiali, ma creativi.

Ci piace pensare che, finite le discussioni attorno ai tavoli ufficiali, voi padri sinodali vi troviate a cena attorno a tavoli normali, in un contesto di amicizia e di leggerezza, a sperimentare che proprio in quel clima umano lo Spirito soffia, apre orizzonti, rende audaci. Dai resoconti della stampa è difficile capire i temi che realmente stanno animando i vostri dialoghi. Noi giovani speriamo che siano aperti ai problemi reali dei cristiani di oggi, e anche a quelli di tutte le donne e gli uomini del nostro tempo.

2 pensieri su “lettera seconda

  1. Stefano

    Buongiorno.
    Che ventata di aria, fresca, leggera, pulita, alita da queste lettere!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.