Archivi mensili:Marzo 2023

sabato 1 aprile

di | 31 Marzo 2023

Esodo 40,36-38 Per tutto il tempo del loro viaggio, quando la nube s’innalzava e lasciava la Dimora, gli Israeliti levavano le tende. 37Se la nube non si innalzava, essi non partivano, finché non si fosse innalzata. 38Perché la nube del Signore, durante il giorno, rimaneva sulla Dimora e, durante la notte, vi era in essa… Leggi tutto »

dono creativo

di | 31 Marzo 2023

Mi lancio in un pensiero che non so nemmeno io dove mi porterà di preciso. Ieri concludevo scrivendo: siamo così convinti di essere liberi di fronte a questo pifferaio magico che è il consumo? Io spero che possiamo avere sufficiente coscienza e discernimento per valutare bene su come non lasciarci prendere da questo pifferaio magico,… Leggi tutto »

venerdì 31 marzo

di | 30 Marzo 2023

esodo 40,16-31 Mosè eseguì ogni cosa come il Signore gli aveva ordinato: così fece. 17Nel secondo anno, nel primo giorno del primo mese fu eretta la Dimora. 18Mosè eresse la Dimora: pose le sue basi, dispose le assi, vi fissò le traverse e rizzò le colonne; 19poi stese la tenda sopra la Dimora e dispose… Leggi tutto »

narrazione

di | 30 Marzo 2023

Mio nonno mi portava a vedere il treno che portava i tubi della Dalmine. E intanto mi narrava storie, storie per la vita. la stessa cosa faceva mio padre, mi raccontava storie di scouts, di montagna. Vivevamo di storie per la vita. Queste storie potevano anche avere una morale, una visione del mondo che magari… Leggi tutto »

giovedì 30 marzo

di | 29 Marzo 2023

Esodo 40,1-15 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: “Il primo giorno del primo mese erigerai la Dimora, la tenda del convegno. 3Dentro vi collocherai l’arca della Testimonianza, davanti all’arca tenderai il velo. 4Vi introdurrai la tavola e disporrai su di essa ciò che vi deve essere disposto; introdurrai anche il candelabro e vi… Leggi tutto »

responsabilità

di | 29 Marzo 2023

Mi concentro con Francesco sulle api, mentre altri stanno facendo tutte cose importanti. Tutti impegnati in questa piccola impresa che si direbbe a carattere famigliare. Le api in questi giorni non stanno poi così male, sono io che sono messo male. Nella mente e nel cuore mi girano due parole: libertà e responsabilità. Dopo una… Leggi tutto »

mercoledì 29 marzo

di | 28 Marzo 2023

esodo 33,33-43 Portarono dunque a Mosè la Dimora, la tenda e tutti i suoi accessori: le sue fibbie, le sue assi, le sue traverse, le sue colonne e le sue basi, 34la copertura di pelli di montone tinte di rosso, la copertura di pelli di tasso e il velo per far da cortina; 35l’arca della… Leggi tutto »

crediti e debiti

di | 28 Marzo 2023

Non me ne intendo di crediti e  di debiti, ma guardo madre terra che è generosa anche in questo tempo di siccità e mi sento profondamente in debito con lei. (tra parentesi a proposito di crediti e di debiti in questi lunghi anni non ho mai fatto debiti, ne per me, ne per le parrocchie… Leggi tutto »

martedì 28 marzo

di | 27 Marzo 2023

Esodo 39,1-32 Con porpora viola e porpora rossa e con scarlatto fecero le vesti liturgiche per officiare nel santuario. Fecero le vesti sacre di Aronne, come il Signore aveva ordinato a Mosè.2Fecero l’efod con oro, porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. 3Fecero placche d’oro battuto e le tagliarono in strisce sottili, per… Leggi tutto »

dono silenzioso

di | 27 Marzo 2023

Dono è parola troppo seria e preziosa per essere usata come arma per dire chi sono i cristiani. Si dice: i cristiani sono quelli che donano tempo, economia, capacità, che mettono a servizio di una comunità, di un’esperienza, di un’associazione il loro tempo. Detto fatto. Ma non è così. Non è parola che deve essere… Leggi tutto »