Archivi mensili:Agosto 2021

mercoledì 1 settembre

di | 31 Agosto 2021

Lc. 14,7-14 7 Osservando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: 8 «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più ragguardevole di te 9 e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! Allora dovrai con… Leggi tutto »

saggia mitezza

di | 31 Agosto 2021

Posso provare a guardare la questione della mitezza anche da un altro punto di vista. A volte le giornate vanno guardate da diversi punti di vista. Non c’è solo quello che mette addosso l’ansia, la tristezza, a volte la rabbia. A volte ci sono altri punti di vista che rendono meno dura la realtà che… Leggi tutto »

mite e piccolo

di | 31 Agosto 2021

Riunione di inizio attività dopo le ferie. Preparo tutto per bene e poi mi guardo in giro: siamo così in pochi che in una piccola stanza ci stiamo tutti anche con le distanze. E allora ripiego su una cosa più semplice. Mi sono sempre detto che la dimensione del piccolo a noi va bene. Poi… Leggi tutto »

martedì 31 agosto

di | 30 Agosto 2021

Lc. 14,1-6 1 Un sabato era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo. 2 Davanti a lui stava un idropico. 3 Rivolgendosi ai dottori della legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no curare di sabato?». 4 Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì… Leggi tutto »

mitezza e salvezza

di | 30 Agosto 2021

Beati i miti non è uno slogan per il successo da influencer, da tanti like, ma forse è un programma di vita abbastanza serio da fare delle vita stessa una gioia infinita perché vissuta nella non violenza. è la via della salvezza. Sembra quasi che questa parola per essere accettata necessita di una grande trasformazione… Leggi tutto »

lunedì 30 agosto

di | 29 Agosto 2021

Lc. 13, 34-35 34 Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono mandati a te, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come una gallina la sua covata sotto le ali e voi non avete voluto! 35 Ecco, la vostra casa vi viene lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete più… Leggi tutto »

mitezza

di | 29 Agosto 2021

Concludevo ieri dicendo che la fiducia che è un affare serio e la si può vivere solo coltivando la virtù della mitezza. Ma lo spunto vero per queste riflessioni sulla mitezza nasce da un dialogo a tavola tra me e i ragazzi e non solo i ragazzi, anche gli adulti. Più che un dialogo mi… Leggi tutto »

domenica 29 agosto

di | 28 Agosto 2021

22 domenica T. Ordinario – Dal vangelo secondo Marco In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono… Leggi tutto »

affare serio la fiducia

di | 28 Agosto 2021

Leggo la riflessione del nostro vescovo in occasione della festa di Sant Alessandro. Mi colpisce un passaggio. “Cosa c’è di più bello e consolante sapere che qualcuno ha fiducia di noi. “È vero che sono le prime righe della riflessione e qualcuno potrebbe pensare che ho letto solo quelle prime righe, ma ve lo garantisco… Leggi tutto »

sabato 28 agosto

di | 27 Agosto 2021

Lc. 13,31-33 31 In quel momento si avvicinarono alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». 32 Egli rispose: «Andate a dire a quella volpe: Ecco, io scaccio i demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno avrò finito. 33 Però è necessario che oggi, domani e il… Leggi tutto »