Archivi mensili:Luglio 2020

sabato 1 agosto

di | 31 Luglio 2020

At 14,23-28                                           23 Designarono quindi per loro in ogni Chiesa alcuni anziani e, dopo avere pregato e digiunato, li affidarono al Signore, nel quale avevano creduto. 24 Attraversata poi la Pisìdia, raggiunsero la Panfìlia 25 e, dopo avere proclamato la Parola a Perge, scesero ad Attàlia; 26 di qui fecero vela per Antiòchia, là… Leggi tutto »

danza

di | 31 Luglio 2020

Il quadro è famoso. È di Matisse. È del 1910. E come ogni opera di Matisse il suo intento ultimo è quello di trovare nella semplicità equilibrio e armonia. Ci sono 5 persone che ballano una danza armoniosa, ma vorticosa. Ma tutti formano un insieme equilibrato, vero, una danza perfetta. Anche i colori aiutano a… Leggi tutto »

venerdì 31 luglio

di | 30 Luglio 2020

At 14,19-22                                                             19 Ma giunsero da Antichia e da Iconio alcuni Giudei, i quali persuasero la folla. Essi lapidarono Paolo e lo trascinarono fuori della città, credendolo morto. 20 Allora gli si fecero attorno i discepoli ed egli si alzò ed entrò in città. Il giorno dopo partì con Barnaba alla volta di Derbe. 21… Leggi tutto »

oliveto

di | 30 Luglio 2020

Metto insieme diversi motivi per parlare di questa opera d’arte. Ieri erano 130 anni che è morto Vincent Van Gogh. Un artista eccezionale, unico, che rasenta la genialità e la follia insieme, che sa dipingere opere straordinarie, ma che cade in continue depressioni. E ho trovato una sua opera chiamata oliveto o olivi. L’altro motivo… Leggi tutto »

giovedì 30 luglio

di | 30 Luglio 2020

At 14,8-18                                                                    C’era a Listra un uomo paralizzato alle gambe, storpio sin dalla nascita, che non aveva mai camminato. 9 Egli ascoltava Paolo mentre parlava e questi, fissandolo con lo sguardo e vedendo che aveva fede di essere salvato, 10 disse a gran voce: «Àlzati, ritto in piedi!». Egli balzò in piedi e si… Leggi tutto »

incisioni rupestri

di | 29 Luglio 2020

Queste le è proprio viste!! Quando sono stato in Algeria sulle orme di charles de foucauld nel deserto del Hoggar le nostre guide tuareg ci hanno portato in questo luogo dove ci sono queste incisioni rupestri. Forse non sono le più famose del mondo, ma le ho bene in mente perché io quel giorno mi… Leggi tutto »

mercoledì 29 luglio

di | 28 Luglio 2020

At 14,1-7                                                       1 Anche a Icònio essi entrarono nella sinagoga dei Giudei e parlarono in modo tale che un grande numero di Giudei e di Greci divennero credenti. 2 Ma i Giudei, che non avevano accolto la fede, eccitarono e inasprirono gli animi dei pagani contro i fratelli. 3 Essi tuttavia rimasero per un certo… Leggi tutto »

annunciazione

di | 28 Luglio 2020

Ne conosco un’infinità di immagini di Maria. E conosco un’ infinità di quadri, affreschi, immagini che rappresentano l’annunciazione dell’angelo a Maria. Non preoccupatevi non vi faccio la predica su Maria. E così quando mi sono deciso di scrivere un breve commento proprio all’episodio dell’annunciazione ho chiuso gli occhi e mi sono detto: vediamo quale opera… Leggi tutto »

martedì 28 luglio

di | 27 Luglio 2020

At 13,42-52                                                    42 Mentre uscivano, li esortavano ad annunciare loro queste cose il sabato seguente. 43 Sciolta l’assemblea, molti Giudei e prosèliti credenti in Dio seguirono Paolo e Bàrnaba ed essi, intrattenendosi con loro, cercavano di persuaderli a perseverare nella grazia di Dio. 44 Il sabato seguente quasi tutta la città si radunò per ascoltare… Leggi tutto »

l’ albero della vita

di | 27 Luglio 2020

Oggi ho ascoltato un pezzo di un programma di arte trasmesso dalla radio. A parte il fatto che la radio è uno strumento proprio bello, mi è venuta l’idea di commentare alcune opere d’arte che negli anni mi sono piaciute, che in qualche modo mi hanno segnato. Non sono un critico d’arte alla Giulio Carlo… Leggi tutto »