Archivi mensili:Maggio 2019

sabato 1 giugno

di | 31 Maggio 2019

Salmo 64 – Titolo: LE FRECCE DI DIO Perseguitati, calunniati di tutti i paesi e in ogni lingua; umiliati da giudizi perversi, da queste amare giustizie;  poveri carichi di ferite a causa delle politiche dei potenti, così qualcuno ha pregato anche per voi: 1 Al maestro del coro. Salmo. Di Davide. 2 Ascolta, o Dio, la voce… Leggi tutto »

venerdì 31 maggio

di | 30 Maggio 2019

Salmo 63 – Titolo CANTO ALL’ AMORE MISTICO O esseri, anime in tormenti d’amore; anime e corpi assetati di lui, altro non dite, perché tutto è già detto, cantato, sofferto da altri innamorati. 1 Salmo. Di Davide, quando era nel deserto di Giuda. 2 O Dio, tu sei il mio Dio, dall’aurora io ti cerco, ha sete di… Leggi tutto »

giovedì 30 maggio

di | 29 Maggio 2019

Salmo 62 – Titolo A PESARLI INSIEME SONO ARIA Da una folla nuda, schierata in fila, è mai riuscito qualcuno a discernere un re da un mendicante, e un papa dal suo porta mitria? E dove dunque risiede l’essenza di queste imperiose gerarchie? Nono risiede forse nell’arte del servizio e della carità? 1 Al maestro del… Leggi tutto »

mercoledì 29 maggio

di | 28 Maggio 2019

Salmo 61 – Titolo: NELLA TENDA SARÒ IL TUO OSPITE E preghiamo anche per i governanti. Che mai nessuno sia escluso dalla preghiera. Ma prima di lunga vita, abbiano la grazia di governare bene. E chiediamo perdono anche per loro: che la terra non diventi mai una «regione infernale». 1 Al maestro del coro. Per strumenti a… Leggi tutto »

martedì 29 maggio

di | 28 Maggio 2019

Salmo 60 – Titolo: DIO NON ESCE PIÙ COI NOSTRI ARMATI? Spezzate, spezzate, Signore, queste spade di collera, abbreviate, in favore dei giusti della terra, questi giorni di disperazione e di convulsioni, in cui il vostro nome si eclissa agli occhi delle nazioni. Possa l’Angelo della pace ridiscendervi presto. 1 Al maestro del coro. Su «Il giglio… Leggi tutto »

lunedì 27 maggio

di | 27 Maggio 2019

Salmo 59 – Titolo: Canto notturno Il Dio della Bibbia è la provocazione continua che rimette in discussione le comode nicchie entro cui si rifugia l’ingiusto. Questa preghiera diventa un appello a condividere questa provocazione e questa lotta di Dio 1 Al maestro del coro. Su «Non distruggere». Di Davide. Miktam. Quando Saul mandò uomini a… Leggi tutto »

domenica 26 maggio

di | 25 Maggio 2019

6 domenica T. pasquale  – dal Vangelo di Giovanni In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:  «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che… Leggi tutto »

sabato 25 maggio

di | 25 Maggio 2019

salmo 58 –  Titolo FATE, O DÈI, DAVVERO GIUSTIZIA? Le comode immunità parlamentari sono spazzate via, l’intangibilità sacrale del potere è cancellata: «Imparate, governanti di tutta la terra: …i potenti saranno sterminati con rigore, sui potenti sovrasta un esame rigoroso» (Sap 6,1-8). C’è un Dio che fa giustizia qui e ora: «sulla terra» e non… Leggi tutto »

venerdì 24 maggio

di | 23 Maggio 2019

Salmo 57 Titolo DESTARE IO VOGLIO L’AURORA «Tra voi dicono alcuni: “La gioia è più grande del dolore”; e dicono altri: “il dolore è più grande”. Ma io vi dico che sono cose inseparabili. Essi giungono insieme, e se l’una vi siede accanto alla mensa, ricordatevi che l’altro sul vostro letto dorme» (Kh. Gibran, in… Leggi tutto »

giovedì 23 maggio

di | 22 Maggio 2019

Salmo 56 – Titolo : LE MIE LACRIME NELL’OTRE RACCOGLI «C’è buio in me, in te invece c’è luce; sono solo, ma tu non mi abbandoni; non ho coraggio, ma tu mi sei di aiuto; sono inquieto, ma in te c’è la pace; c’è amarezza in me, in te pazienza; non capisco le tue vie, ma… Leggi tutto »