venerdì 21 ottobre

di | 20 Ottobre 2022

Apocalisse 7,1-8

Dopo questo vidi quattro angeli, che stavano ai quattro angoli della terra e trattenevano i quattro venti, perché non soffiasse vento sulla terra, né sul mare, né su alcuna pianta. 2E vidi salire dall’oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: 3“Non devastate la terra né il mare né le piante, finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio”. E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù dei figli d’Israele:
5dalla tribù di Giuda, dodicimila segnati con il sigillo;
dalla tribù di Ruben, dodicimila;
dalla tribù di Gad, dodicimila;
6dalla tribù di Aser, dodicimila;
dalla tribù di Nèftali, dodicimila;
dalla tribù di Manasse, dodicimila;
7dalla tribù di Simeone, dodicimila;
dalla tribù di Levi, dodicimila;
dalla tribù di Ìssacar, dodicimila;
8dalla tribù di Zàbulon, dodicimila;
dalla tribù di Giuseppe, dodicimila;
dalla tribù di Beniamino, dodicimila segnati con il sigillo.

Commento

Siamo nel secondo quadro di questa apertura del sigillo. I testi e le immagini si fanno sempre più complessi. I 4 angeli sono il simbolo di tutti i punti cardinali della terra. la signoria di Dio si estende su tutto il creato. Poi compare un 5 angelo che da un annuncio importante: il giudizio su questa terra è posticipato, fino a quando verrà impresso il sigillo sulla fronte dei servi di Dio, cioè fino a quando Dio rinnova come un sigillo per sempre la sua vicinanza all’uomo. Di fatto è come se si dicesse che il tempo del giudizio si allunga sempre più in là perché è necessario trovare sempre uomini e donne giuste che vengono segnate dal sigillo divino. Numero caratteristico e usato in modo improprio è questo 144.000. non si tratta di contare 144.000 mila persone che sono segnate e salvate e tutte le altre sono fuori dalla salvezza. È un numero simbolico. Esso ha un valore qualitativo e non quantitativo. 144.000 è la somma di 12 gruppi di 12.000: da ciascuna delle 12 tribù di Israele vengono segnati 12.000 persone, cioè 12 x 1000 (simbolo di grandezza divina). Si tratta evidentemente di un artificio numerico che gioca sul numero 12 (cifra di Israele), moltiplicato per la potenza di Dio. Abbiamo quindi un quadro che indica i segnati con la Tau che sono i salvati e un numero che indica il resto di Israele. Giovanni trasferisce questi numeri alla comunità cristiana e dice che c’è come un resto che darà frutti di resurrezione.

Preghiamo

Preghiamo per Giovanni

2 pensieri su “venerdì 21 ottobre

  1. Elena

    Questi gli aspetti difficili da comprendere: se Gesù è venuto per tutti, tutti hanno possibilità di salvezza. I numeri mi confondono se non li leggo in maniera puramente simbolica. Sembra esserci una liberazione, una redenzione all’ennesima potenza, preferisco intenderla così. E leggo un amore che dilata tempi e spazi per lasciare tempo e spazio a ciascuno…
    Affidiamo al Signore Giovanni e tutte le persone che portiamo nel cuore.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Mentre prego per Giovanni e per quante persone in difficoltà chiedo al Signore di farci sperimentare cosa significa essere salvati.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.