mercoledì 11 gennaio

di | 10 Gennaio 2023

Esodo 6,2-27

Dio parlò a Mosè e gli disse: “Io sono il Signore! Mi sono manifestato ad Abramo, a Isacco, a Giacobbe come Dio l’Onnipotente, ma non ho fatto conoscere loro il mio nome di Signore. 4Ho anche stabilito la mia alleanza con loro, per dar loro la terra di Canaan, la terra delle loro migrazioni, nella quale furono forestieri. 5Io stesso ho udito il lamento degli Israeliti, che gli Egiziani resero loro schiavi, e mi sono ricordato della mia alleanza. 6Pertanto di’ agli Israeliti: “Io sono il Signore! Vi sottrarrò ai lavori forzati degli Egiziani, vi libererò dalla loro schiavitù e vi riscatterò con braccio teso e con grandi castighi. 7Vi prenderò come mio popolo e diventerò il vostro Dio. Saprete che io sono il Signore, il vostro Dio, che vi sottrae ai lavori forzati degli Egiziani. 8Vi farò entrare nella terra che ho giurato a mano alzata di dare ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe; ve la darò in possesso: io sono il Signore!””.
9Mosè parlò così agli Israeliti, ma essi non lo ascoltarono, perché erano stremati dalla dura schiavitù.
10Il Signore disse a Mosè: 11“Va’ e parla al faraone, re d’Egitto, perché lasci partire dalla sua terra gli Israeliti!”. 12Mosè disse alla presenza del Signore: “Ecco, gli Israeliti non mi hanno ascoltato: come vorrà ascoltarmi il faraone, mentre io ho le labbra incirconcise?”.
13Il Signore parlò a Mosè e ad Aronne e diede loro ordini per gli Israeliti e per il faraone, re d’Egitto, allo scopo di far uscire gli Israeliti dalla terra d’Egitto.
Questi sono i capi dei loro casati.
Figli di Ruben, primogenito d’Israele: Enoc, Pallu, Chesron e Carmì; queste sono le famiglie di Ruben.
15Figli di Simeone: Iemuèl, Iamin, Oad, Iachin, Socar e Saul, figlio della Cananea; queste sono le famiglie di Simeone.
16Questi sono i nomi dei figli di Levi secondo le loro generazioni: Gherson, Keat, Merarì. Gli anni della vita di Levi furono centotrentasette.
17Figli di Gherson: Libnì e Simei, ordinati secondo le loro famiglie.
18Figli di Keat: Amram, Isar, Ebron e Uzzièl. Gli anni della vita di Keat furono centotrentatré.
19Figli di Merarì: Maclì e Musì; queste sono le famiglie di Levi secondo le loro generazioni.
20Amram prese in moglie Iochebed, sua zia, la quale gli partorì Aronne e Mosè. Gli anni della vita di Amram furono centotrentasette.
21Figli di Isar: Core, Nefeg e Zicrì.
22Figli di Uzzièl: Misaele, Elsafàn, Sitrì.
23Aronne prese in moglie Elisabetta, figlia di Amminadàb, sorella di Nacson, dalla quale ebbe i figli Nadab, Abiu, Eleàzaro e Itamàr.
24Figli di Core: Assir, Elkanà e Abiasàf; queste sono le famiglie dei Coriti.
25Eleàzaro, figlio di Aronne, prese in moglie una figlia di Putièl, la quale gli partorì Fineès. Questi sono i capi delle casate dei leviti, ordinati secondo le loro famiglie.
26Sono questi quell’Aronne e quel Mosè ai quali il Signore disse: “Fate uscire dalla terra d’Egitto gli Israeliti, secondo le loro schiere!”. 27Questi dissero al faraone, re d’Egitto, di lasciar uscire dall’Egitto gli Israeliti: sono Mosè e Aronne.

Commento

Due cose mi colpiscono di questo lungo brano. La prima è questo continuo rinnovare dell’alleanza da parte di Dio con Mosè e con il suo popolo. Questa alleanza che è fatto di storia e di  promesse. La storia passata che ricorda quanto Dio ha fatto per il popolo, ma anche la storia presente che è fatta per rinnovare continuamente la parola del Signore. Come per dire che in ogni momento il Signore c’è, esiste, agisce a favore del suo popolo. Anche nei tempi più tragici Dio c’è. Forse non lo vediamo e non lo sentiamo perché siamo come presi dalla tragicità della storia, ma Dio c’è e rinnova sempre la sua alleanza. E poi il secondo fatto è questa lunga lista di nomi e di famiglie, di generazioni. Faccio fatica  a leggere tutti questi nomi, ma è come se questa insistenza voglia dichiarare che Dio sta in ogni generazione. Esodo è detto anche il libro dei nomi, il libro delle generazioni che hanno conosciuto la straordinaria grandezza di un popolo che sta nascendo e uscendo dalla schiavitù. Tutte queste famiglie non sono altro che i testimoni di questa narrazione della nascita di un popolo.

Preghiamo

Preghiamo per chi è profugo

2 pensieri su “mercoledì 11 gennaio

  1. Anonimo

    La nascita di un popolo, il rinnovo di alleanza da parte di Dio, si rinnovi per chi è profugo, e per ciascuno rivesta ogni giorno di speranza.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.