martedì 5 marzo

di | 4 Marzo 2024

Ez. 37,15-28

15 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 16 «Tu, figlio d’uomo, prenditi un pezzo di legno e scrivici sopra: “Per Giuda e per i figli d’Israele che gli sono associati”. Poi prenditi un altro pezzo di legno e scrivici sopra: “Per Giuseppe, bastone di Efraim e di tutta la casa d’Israele che gli è associata”. 17 Poi accostali l’uno all’altro per farne un solo pezzo di legno, in modo che siano uniti nella tua mano. 18 Quando i figli del tuo popolo ti parleranno e ti diranno: “Non ci spiegherai forse che cosa vuoi dire con queste cose?”, 19 tu risponderai loro: Così parla il Signore, DIO: “Ecco, io prenderò il pezzo di legno di Giuseppe, che è in mano di Efraim, e le tribù d’Israele, che sono a lui associate, e li unirò a questo, che è il pezzo di legno di Giuda, e ne farò un solo legno, in modo che saranno una sola cosa nella mia mano”. 20 I legni sui quali tu avrai scritto, li terrai in mano tua, sotto i loro occhi. 21 E di’ loro: Così parla il Signore, DIO: “Ecco, io prenderò i figli d’Israele dalle nazioni dove sono andati, li radunerò da tutte le parti, e li ricondurrò nel loro paese; 22 farò di loro una stessa nazione, nel paese, sui monti d’Israele; un solo re sarà re di tutti loro; non saranno più due nazioni, e non saranno più divisi in due regni. 23 Non si contamineranno più con i loro idoli, con le loro abominazioni né con le loro numerose trasgressioni; io li tirerò fuori da tutti i luoghi dove hanno abitato e dove hanno peccato, li purificherò; essi saranno mio popolo e io sarò loro Dio. 24 Il mio servo Davide sarà re sopra di loro ed essi avranno tutti un medesimo pastore; cammineranno secondo le mie prescrizioni, osserveranno le mie leggi, le metteranno in pratica; 25 abiteranno nel paese che io diedi al mio servo Giacobbe, dove abitarono i vostri padri; vi abiteranno essi, i loro figli e i figli dei loro figli per sempre; e il mio servo Davide sarà loro principe per sempre. 26 Io farò con loro un patto di pace: sarà un patto perenne con loro; li stabilirò fermamente, li moltiplicherò, e metterò il mio santuario in mezzo a loro per sempre; 27 la mia dimora sarà presso di loro; io sarò loro Dio ed essi saranno mio popolo. 28 Le nazioni conosceranno che io sono il SIGNORE che santifico Israele, quando il mio santuario sarà per sempre in mezzo a loro”».

Commento

Eccole le tre visioni del mondo nuovo. Il cuore di carne che sostituisce il cuore di pietra, lo spirito di vita che ridà vita al popolo in esilio, ed ora due pezzi di legno che uniti formano l’unità del popolo di Israele. Ci sarà un tempo nuovo in cui i regni non saranno più divisi, in cui regnerà finalmente la nuova alleanza. Questa nuova alleanza è composta di questi elementi: un principe che sarà uomo giusto e che ristabilirà l’unità di tutto il popolo. Una pace per tutti, un pastore che guiderà con saggezza tutto il popolo. Questi testi sono detti del messia di pace. sarà il Signore stesso che guiderà e pascerà il suo popolo. Ezechiele è già oltre l’esilio, immagina già di essere di nuovo a Gerusalemme. E nella nuova Gerusalemme ci sarà un nuovo tempio che poi nei capitoli successi verrà descritto nei dettagli. I padri della chiesa hanno prefigurato in questi due legni uniti, il legno della croce di Gesù e hanno tratto delle conseguenze interessanti: chi crea un popolo nuovo è Gesù che muore in croce. Il nuovo popolo è quello che nasce dalla resurrezione di Gesù ed è il popolo dei credenti che ha ricevuto il dono dello spirito di vita. la nuova Gerusalemme è la città santa perché nell’unità e nella pace. il pastore che guida questo popolo nuovo è Dio Padre. Visioni di speranza per un tempo incerto come il nostro.

Preghiamo

Preghiamo per Damiano

2 pensieri su “martedì 5 marzo

  1. Elena

    Sì, abbiamo la necessità di visioni di speranza, di intravedere un altro mondo possibile, tanti altri modi possibili che ci riportino alla pace, interiore e con l’umanità intera. Abbiamo avuto, noi, la presenza di Gesù,uomo di pace, capace di riunire in sé tutti i credenti. Se solo ci ricordassimo perché siamo cristiani e perché abbracciamo questa fede….
    Prego con voi per Damiano.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Certo Gesù morendo crea un mondo nuovo sembra un controsenso… Però è bello appartenere come qui a un popolo e per di più a un Dio che ci accompagna che ridona sempre perdono e speranza,mi unisco alla preghiera per Damiano.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.