lunedì 2 gennaio

di | 1 Gennaio 2023

Esodo 1,1-4

Questi sono i nomi dei figli d’Israele entrati in Egitto; essi vi giunsero insieme a Giacobbe, ognuno con la sua famiglia: 2Ruben, Simeone, Levi e Giuda, 3Ìssacar, Zàbulon e Beniamino, 4Dan e Nèftali, Gad e Aser.

Commento

Seguo il calendario liturgico delle famiglie della visitazione e così durante l’anno avremo il commento di Esodo, poi della 1 lettera di Pietro, del vangelo di Matteo, delle lettere di Giovanni. un bel programma per un anno. Esodo qualche anno fa lo abbiamo già commentato, ma per non creare confusione tengo fermo questo calendario liturgico. Quindi eccoci con Esodo. Il libro può essere chiamato anche il libro dei nomi e già in queste prime righe vediamo dei nomi. Sono quelle famiglie che sono entrate in Egitto durante la grande carestia e che hanno trovato favore presso gli egiziani grazie a Giuseppe che già stava in Egitto. Sappiamo bene che quando Giuseppe muore le cose cambiano. Gli israeliti sono ridotti in schiavitù e il libro narra della grande liberazione e del viaggio nel deserto fino alla terra promessa. È la narrazione dell’epopea di un popolo che lentamente prende forma, sono i nomi di tutte le famiglie che camminano nel deserto. i fatti sono accaduti attorno agli anni 1200 a.C., però nessuno scrisse subito una cronaca dettagliata degli avvenimenti. Per molto tempo la storia passò dalla bocca dei Padri al ricordo dei figli, in una catena di trasmissione da persona a persona, da famiglia a famiglia, da clan a clan, all’interno di una tribù o di un gruppo di tribù accomunate dalla medesima esperienza di fede. L’esperienza dell’Egitto, la liberazione e il Sinai coinvolsero, infatti, tutte le tribù seppure in modi e tempi diversi. La stesura definitiva del libro è del v sec. A. C.

Preghiamo

Preghiamo per i poveri

2 pensieri su “lunedì 2 gennaio

  1. srAlida

    Esodo, in questo libro ci sono storie di popolo e storie personali, significative…. Come nel Vangelo. Vorrei che la mia superficialità svanisse per vivere il quotidiano da pellegrina di cammino e di fede, mi unisco alla preghiera per i poveri.

    Rispondi
  2. Elena

    Storie di popoli, storie di persone in ricerca, in cammino, nella fatica e nella fede. E noi, siamo ancora capaci di metterci in ricerca, in cammino?
    Condivido la preghiera per i poveri.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.