domenica 18 febbraio

di | 17 Febbraio 2024

 1 domenica di quaresima

Mc 1,12-15

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Commento

L’inizio della quaresima, con questa prima domenica, non è semplicemente l’invito a cambiare vita, a convertirsi. Mi pare che c’è qualcosa di ben più impegnativo. E il vangelo di Marco ci narra che cosa è questa parte più impegnativa e sorprendente. Il primo passaggio è quello di vedere Gesù che va nel deserto tentato da Satana. Possiamo dirlo così: Gesù aveva ben capito che la sua vita era ormai segnata dal fatto che doveva camminare verso il dono di sé, fino alla croce. Questa è la sua vita. il deserto è stato per lui il momento in cui ha vinto il tentatore che di fatto è semplicemente il divisore, colui che voleva far desistere Gesù da questa scelta.  Il deserto è il momento in cui anche noi siamo chiamati a prendere atto che dobbiamo operare il bene, scegliere il bene e vivere il bene, senza farci prendere dalla tentazione di vedere il bene e di fare altro. Vinta la prova Gesù inizia ad annunciare il regno di Dio, la misericordia e la tenerezza di Dio. Ecco quello che siamo chiamati a decidere per la nostra vita: scelgo il regno di tenerezza e di misericordia e cerco di viverlo ogni giorno?

Preghiamo

Preghiamo per Anna

2 pensieri su “domenica 18 febbraio

  1. Elena

    Interessante: vedere il bene e scegliere altro. Ecco le tentazioni, le divisioni! Oggi mi fermo a meditare queste parole nel mio essere cristiana.
    Una preghiera per Anna e per Nicoletta.

    Rispondi
  2. sr Alida

    È lo Spirito che porta Gesù nel deserto, quindi significa che il deserto è cosa necessaria anche per me per noi, per rinnovare il saperci amati, per scegliere il bene e e il suo regno di tenerezza e misericordia.Aiutami Tu stesso Signore ad essere in cammino ogni giorno, a non rimanere alla apparenza, ma incontrarti in quel che prepari nel quotidiano. Mi unisco alle intenzioni di oggi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.