domenica 19 maggio

di | 18 Maggio 2024

solennità della pentecoste -Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Commento

È la solennità della pentecoste. Forse una delle feste più importanti della vita cristiana. Il tentativo di dare una forma precisa a questa esperienza dello spirito è praticamente impossibile. Lo spirito di Dio va oltre ogni definizione. Noi allora partiamo da una definizione che ci aiuta a spiegare, ma alla fine andiamo oltre questa spiegazione. Nell’esperienza dello spirito tutto è spostato oltre. Io provo a dire due piccole cose. Spirito santo sono due parole che indicano due realtà fondamentali. Spirito è soffio, è vita, è vento di brezza leggera. . Questo soffio di Dio è effuso su tutta l’umanità e tutti possono respirare di questo soffio di vita. santo è Dio solo. Quindi questo soffio è di Dio, da Dio Padre arriva il soffio di vita, accogliere questo soffio di Dio vuol dire accogliere la vita di Dio in noi. La seconda considerazione riguarda un’esperienza particolare  che è propria di questo soffio di vita. possiamo dire così: che nello spirito santo Dio esprime il massimo della sua fantasia, della sua creatività per arrivare a costruire un mondo nuovo. In questo mondo nuovo grazie alla creatività di Dio e del suo spirito ecco che le diversità sono valorizzate. Ma qui c’è un punto fondamentale: le diversità sono valorizzate non per se stesse, per me, ma per formare comunione. Creatività che valorizza le diversità che fanno comunione.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

3 pensieri su “domenica 19 maggio

  1. Elena

    Belle queste parole sullo Spirito di Dio, sullo Spirito che è Dio. Chi fa esperienza di Spirito Santo, è una persona nuova, una donna, un uomo nuovi..
    Possa il Dio d’amore continuare ad effondere un po’ del Suo Spirito in ciascuna creatura in modo che possiamo sentirci davvero parte di tanta bellezza e possiamo abitare in Lui e sentirci abitati da Lui…

    Rispondi
  2. sr Alida

    Vieni Spirito Santo, vieni nel nostro cuore facci rinascere Signore… È tutto ciò che ci fa star bene e respirare nonostante noi, che valorizza la diversità come dono. Soffi su ciascuno, e su tutti, sia così forte da donare la pace.

    Rispondi
  3. Claudia Curti

    Vieni Spirito Santo e soffia su chi non ha vita, sui venti di morte e vinci la durezza dei cuori, perché possano crescere semi di pace 🔥.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.