Archivi mensili:Marzo 2024

lunedì 1aprile

di | 31 Marzo 2024

Lunedì dell’Angelo – Mt 28,8-15 In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete;… Leggi tutto »

tre donne

di | 31 Marzo 2024

Prendo a prestito tre donne. Ovviamente questa è solo un immagine. Qui c’è di più di un prendere a prestito, qui c’è tutto quanto di straordinario si può dire della donna. Sono tre donne del vangelo, tre donne della resurrezione. Si chiamano Maria di Magdala, Maria di Giacomo e Salome. Hanno accompagnato sempre il signore… Leggi tutto »

domenica 31 marzo

di | 30 Marzo 2024

domenica di resurrezione. Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare ad ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». Alzando lo sguardo, osservarono che la… Leggi tutto »

pianto di Pietra

di | 30 Marzo 2024

Visto che siamo in questi giorni particolari anche oggi e poi domani e domenica i miei racconti-pensieri si muoveranno nella direzione dei personaggi della passione. Non c’è solo Giuda con il suo tradimento, c’è anche Pietro dentro questa vicenda del tradire o del rinnegare come ci dice il vangelo. Anche in questo caso mi sono… Leggi tutto »

sabato 30 marzo

di | 29 Marzo 2024

sabato santo – Luca 23,50-56 Ed ecco, vi era un uomo di nome Giuseppe, membro del sinedrio, buono e giusto. Egli non aveva aderito alla decisione e all’operato degli altri. Era di Arimatea, una città della Giudea, e aspettava il regno di Dio. Egli si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Lo… Leggi tutto »

attesa

di | 29 Marzo 2024

Mi aspetto un sacco di cose dall’orto, dalla mia vita, dalle mie api, dagli amici, dalla chiesa. Mi aspetto, anzi mi aspetto e attendo che vengano realizzate. Funziona così la mia vita. non so la vostra, ma la mia funziona così. mi hanno insegnato che non devo aspettarmi, ma sperare che … lo so è… Leggi tutto »

venerdì 29 marzo

di | 28 Marzo 2024

venerdì Santo – Giovanni 19,25-30 Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E… Leggi tutto »

stanchezza

di | 28 Marzo 2024

Ci sono i momenti di passaggio, di ricominciamento, di rinnovamento e mi sta bene.  Ma per arrivare a tutto questo devo passare attraverso la grande fatica. Gesù ha sperimentato tutto questo nella notte del Getsemani, degli ulivi, della solitudine, della grande decisione. E le grandi decisioni si prendono da soli. Come ha fatto Gesù nell’orto… Leggi tutto »

giovedì 28 marzo

di | 27 Marzo 2024

Giovedì Santo – Gv 13,1-15 Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota,… Leggi tutto »

il bene possibile

di | 27 Marzo 2024

Me lo racconto sempre, o forse è meglio dire ce lo raccontiamo sempre: faccio il possibile. L’attività possibile, il bene possibile, a volte anche il dolore possibile. Il possibile in ogni circostanza. Certo, mi dico faccio il possibile, ma fatto bene. Un possibile fatto bene. Questo è il pensiero, quasi il proposito serale. Fare bene… Leggi tutto »