Archivi mensili:Settembre 2023

domenica 1ottobre

di | 30 Settembre 2023

26 domenica t. Ordinario – Mt 21,28-32 In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e… Leggi tutto »

manutenzione

di | 30 Settembre 2023

Si smonta velocemente il tendone, si smonta piano piano l’orto, lasciamo le culture autunnali e invernali. Si preparano le api per l’inverno avvicinando i telai in modo che più vicine possono stare al caldo e farsi un po’ di compagnia durante l’inverno. Si incomincia a fare la manutenzione degli attrezzi, rimettere in senso l’impianto di… Leggi tutto »

sabato 30 settembre

di | 29 Settembre 2023

Matteo 23,1-7 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: “Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. 4Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e… Leggi tutto »

modi nuovi

di | 29 Settembre 2023

Se il modo attuale di fare società legato al tema della sicurezza e della punizione non mi piace molto, per non dire per niente, è chiaro che dobbiamo e devo essere in grado di proporre qualcosa di nuovo. È anche evidente che questo qualcosa di nuovo non cambierà la storia perché in questo momento ci… Leggi tutto »

venerdì 29 settembre

di | 28 Settembre 2023

Matteo 22,41-46 Mentre i farisei erano riuniti insieme, Gesù chiese loro: 42“Che cosa pensate del Cristo? Di chi è figlio?”. Gli risposero: “Di Davide”. 43Disse loro: “Come mai allora Davide, mosso dallo Spirito, lo chiama Signore, dicendo:Disse il Signore al mio Signore:Siedi alla mia destrafinché io ponga i tuoi nemicisotto i tuoi piedi?Se dunque Davide… Leggi tutto »

sicurezza

di | 28 Settembre 2023

non ho la televisione e quindi mi appassona ascoltare la radio. ultimamente non ce la faccio più a sentire parole come sicurezza dei confini, respingimenti, giustizia che inasprisce le pene, sicurezza nelle strade, sicurezza nelle città.  E tutto il resto di questa strada sulla sicurezza e sulla giustizia che punisce. Questa non è pratica della… Leggi tutto »

giovedì 28 settembre

di | 27 Settembre 2023

Matteo 22,34-40 Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36“Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?”. Gli rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la… Leggi tutto »

non violenza

di | 27 Settembre 2023

Mi sento disarmato di fronte alla vita e ho chiesto di non armarmi con le mille armi della parola facile, o della parola forte, del gesto forte e del gesto lanciato contro. Ma la non violenza non è la pratica dei buoni o dei buonisti. Perché alla fine sembra proprio così: il non violento è… Leggi tutto »

mercoledì 27 settembre

di | 26 Settembre 2023

Matteo 22,23-33 In quello stesso giorno vennero da lui alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogarono: “Maestro, Mosè disse: Se uno muore senza figli, suo fratello ne sposerà la moglie e darà una discendenza al proprio fratello.25Ora, c’erano tra noi sette fratelli; il primo, appena sposato, morì e,… Leggi tutto »

disarmato

di | 26 Settembre 2023

Disarmato lo lego a due significati, anche sa alla fine il senso rimane sempre quello. Il primo significato è quello di un soldato disarmato che non può affrontare la battaglia e quindi alza bandiera bianca. Lo stiamo vedendo in questi due anni in Ucraina. Il grande mantra degli ucraini è molto semplice: siamo disarmati dateci… Leggi tutto »