Archivi mensili:Agosto 2023

venerdì 1 settembre

di | 31 Agosto 2023

Matteo 19,1-9 Terminati questi discorsi, Gesù lasciò la Galilea e andò nella regione della Giudea, al di là del Giordano. 2Molta gente lo seguì e là egli li guarì. Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: “È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?”. Egli… Leggi tutto »

smarrimento

di | 31 Agosto 2023

Giro per l’orto e comincio a capire che alcune culture hanno terminato il loro ciclo. Si tratta di togliere foglie e rami. Per esempio le zucchine sono al termine della loro produttività. Si prepara l’orto autunnale e invernale. Così le api  sono da tempo alla fine del loro ciclo e riposano, anche se Roberto e… Leggi tutto »

giovedì 31 agosto

di | 30 Agosto 2023

Matteo 18, 21-35 Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: “Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?”. E Gesù gli rispose: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette. 23Per questo, il regno dei cieli è simile a… Leggi tutto »

perchè

di | 30 Agosto 2023

Il cuore della questione è questo: perché alla fine di tutto mi caccio nei casini e scelgo ciò che è disprezzato, ciò che è spreco, ciò che non è di serie A? perché scelgo la serie b e c? incomincio a dire i motivi in negativo. Perché sono bravo? perchè sono capace in queste cose?… Leggi tutto »

mercoledì 30 agosto

di | 29 Agosto 2023

Matteo 18,15-20 Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà… Leggi tutto »

non mi lascia vacillare

di | 29 Agosto 2023

C’è un salmo che dice: il mio aiuto viene da Dio e poi aggiunge: non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode.  Non si addormenterà, non prenderà sonno, il custode d’Israele. Il Signore è il tuo custode. È proprio vero il Signore è il mio custode e in una giornata come… Leggi tutto »

martedì 29 agosto

di | 28 Agosto 2023

Matteo 18,12-14 Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? 13In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano… Leggi tutto »

promessa

di | 28 Agosto 2023

Ho promesso che li avrei accolti e non voglio venire meno alla promessa. Si tratta di ragazzi che fanno le loro fatiche. Certo faccio anche io le mie belle fatiche, facciamo tutti le nostre belle fatiche, ma meritano anche loro una possibilità. Sono sicuro che insieme ce la faremo. Questa questione della promessa fatta (non… Leggi tutto »

lunedì 28 agosto

di | 27 Agosto 2023

Matteo 18,10-11 Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. Commento Nel discorso che riguarda la comunità Gesù raccomanda che la comunità stessa non arrivi a disprezzare uno solo di questi piccoli. In… Leggi tutto »

fare più errori

di | 27 Agosto 2023

Leggo un’ intervista fatta a Padre Alex Zanotelli in occasione dei suoi 85 anni. Per chi non lo sa Padre Alex Zanotelli è nato a Livo, 740 abitanti in provincia di Trento è entrato da giovanissimo nei Comboniani, ha studiato negli Stati Uniti d’America, ha fatto il missionario in Sudan e in una delle più… Leggi tutto »