Archivi mensili:Luglio 2023

martedì 1 agosto

di | 31 Luglio 2023

Matteo 14,1-12 In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. 2Egli disse ai suoi cortigiani: “Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!”. Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodìade,… Leggi tutto »

sobrietà

di | 31 Luglio 2023

Ci sto pensando su: che cosa possiamo fare per cambiare? Ho già scritto che questo sistema non può essere cambiato, anzi sarà sempre più spinto e sarà fatto di notizie cattive e false, come tante di quelle inventate sulla guerra, quelle inventate sulla povertà e quelle sulla crisi climatica. Tutto serve pur di far passare… Leggi tutto »

lunedì 31 luglio

di | 30 Luglio 2023

Matteo 13, 53-58 Terminate queste parabole, Gesù partì di là. 54Venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: “Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone… Leggi tutto »

ineluttabile

di | 30 Luglio 2023

Leggo dal vocabolario il significato della parola ineluttabile: qualcosa contro cui non si può lottare, imposto da una tragica e fatale necessità; inesorabile, inevitabile: un destino ineluttabile. Perché uso questa parola? Perché mentre guardavamo le api un amico mi dice: è ineluttabile. Cosa era successo? C’erano delle api morte e quindi si discuteva del perché… Leggi tutto »

domenica 30 luglio

di | 29 Luglio 2023

17 domenica T. Ordinario – Mt 13,44-52 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche… Leggi tutto »

doni in casa

di | 29 Luglio 2023

Pensavo di mangiare da solo ed invece qualcuno si ferma. E poi uno passa e parla e beve in caffè, qualcun altro taglia l’erba e raccoglie le verdure. C’è chi passa per dare un occhio al faraone. Poi io mi arrabbio un po’  perché si lavora poco. E qualcuno arriva e raccoglie un po’ di… Leggi tutto »

sabato 29 luglio

di | 28 Luglio 2023

Matteo 13,47-52 Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e… Leggi tutto »

dono per cambiare

di | 28 Luglio 2023

Anche il nostro presidente della repubblica ha invitato tutti a non negare che esiste un cambiamento climatico e che l’uomo è sia la causa che la vittima di tutto questo. Mi sembra infatti che sono in troppi a dire sciocchezze su questa questione. La più grande di tutte queste è la seguente: in fin dei… Leggi tutto »

venerdì 28 luglio

di | 27 Luglio 2023

Matteo 13,44-46 Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. 45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla… Leggi tutto »

dono con

di | 27 Luglio 2023

Sono convinto che se una cosa si fa insieme, tutti in qualche modo devono essere protagonisti. È un qualcosa di insieme e di sinodale, di concelebrato. Dove il con vale, dove l’insieme si trasforma in gesti comuni, dove il grazie è corale. Con-celebare ha senso se tutti partecipano a questa azione corale. In Francia a… Leggi tutto »