Archivi mensili:Febbraio 2023

mercoledì 1 marzo

di | 28 Febbraio 2023

Esodo 27,1-21 Farai l’altare di legno di acacia: avrà cinque cubiti di lunghezza e cinque cubiti di larghezza. L’altare sarà quadrato e avrà l’altezza di tre cubiti. 2Farai ai suoi quattro angoli quattro corni e costituiranno un sol pezzo con esso. Lo rivestirai di bronzo. 3Farai i suoi recipienti per raccogliere le ceneri, le sue… Leggi tutto »

profili

di | 28 Febbraio 2023

Rientro da Bologna e vedo i profili delle montagne bergamasche. Cerco di individuare le cime e i crinali. Con me c’è don Sergio e ci divertiamo un po’ con i nomi delle montagne. C’è un po’ di neve, ci sono le nuvole e la nebbia, non si vede un granché, ma ci proviamo a capire… Leggi tutto »

martedì 28 febbraio

di | 27 Febbraio 2023

Esodo 26,1-37  Quanto alla Dimora, la farai con dieci teli di bisso ritorto, di porpora viola, di porpora rossa e di scarlatto. Vi farai figure di cherubini, lavoro d’artista. 2 Lunghezza di un telo: ventotto cubiti; larghezza: quattro cubiti per un telo; la stessa dimensione per tutti i teli. 3 Cinque teli saranno uniti l’uno all’altro e… Leggi tutto »

e adesso

di | 27 Febbraio 2023

Al largo di Crotone l’ennesima tragedia del mare. E adesso? Per chi pensava di aver risolto tutto con la legge che in pratica blocca le ong si sbaglia di grosso. Ecco i numeri: dall’inizio dell’anno sono arrivati in Italia 14.114 migranti, nello stesso periodo del 2022 erano 5345. Di questi solo 885 raccolti dalle navi… Leggi tutto »

lunedì 27 febbraio

di | 26 Febbraio 2023

esodo 25,1-40 Il Signore parlò a Mosè dicendo: 2“Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un contributo. Lo raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. 3Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e bronzo, 4tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 5pelle di… Leggi tutto »

buoni o altro?

di | 26 Febbraio 2023

Guardo il secco dell’orto e del bosco che mi circonda, dall’alto vedo anche il fiume Brembo, è un rigagnolo senza più vita, mi si apre uno sguardo sulla Presolana, senza neve. Devo arrabbiarmi? che cosa devo fare per cambiare qualcosa? No lo so. Arrivano anniversari vari: quello della guerra, quello del Covid. Anche qui devo… Leggi tutto »

domenica 26 febbraio

di | 25 Febbraio 2023

1 domenica di quaresima – Mt 4,1-11 In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma… Leggi tutto »

alberi

di | 25 Febbraio 2023

Un incontro di ieri e un incontro di oggi mi hanno messo addosso un po’ di nostalgia e di paura. Si è parlato di Agro e della visita notturna che ho fatto qualche tempo alla vecchia cascina. E poi oggi non so come mai ho parlato con dei ragazzi delle piante e della loro capacità… Leggi tutto »

sabato 25 febbraio

di | 24 Febbraio 2023

Esodo 24,1-18 Il Signore disse a Mosè: “Sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu e settanta anziani d’Israele; voi vi prostrerete da lontano, 2solo Mosè si avvicinerà al Signore: gli altri non si avvicinino e il popolo non salga con lui”.3Mosè andò a riferire al popolo tutte le parole del Signore e… Leggi tutto »

silenzio

di | 24 Febbraio 2023

Concludo questa strana serie di riflessioni con un breve accenno al silenzio. Rientro da Ambivere e dopo una giornata intensa e una cena veloce con amici ho un attimo di tempo. Mi viene la tentazione di fare un giro nell’orto anche se è sera e buio. Ma alla fine arrivo fino al suo limitare. Mi… Leggi tutto »