Archivi mensili:Giugno 2022

venerdì 1 luglio

di | 30 Giugno 2022

Gv. 9,13-23 Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. 15Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: “Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato… Leggi tutto »

lasciare spazio

di | 30 Giugno 2022

Mi rendo conto che è difficile lasciare spazio. Ci sono diverse modalità con cui lasciare spazio. La prima, la più semplice da descrivere, ma non facile da realizzare, è quella che mi chiede di lasciare spazio in cooperativa. Non è solo questione di controllo, cioè di voler capire che cosa passa, che cosa succede, quali… Leggi tutto »

giovedì 30 giugno

di | 29 Giugno 2022

Gv. 9,1-12 Passando, vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: “Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?”. 3Rispose Gesù: “Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. Bisogna che noi compiamo le opere… Leggi tutto »

disorientamento

di | 29 Giugno 2022

La parola che gira all’incontro della sera è: disorientamento, mi hai disorientato. Questa è una cosa che, se ci penso, è stata la caratteristica di tutta la giornata. Mi sento disorientato. Potrei anche chiudere qui la riflessione, perché uno che è disorientato come fa a scrivere come che hanno un orientamento, come fa a costruire… Leggi tutto »

mercoledì 29 giugno

di | 28 Giugno 2022

solennità dei santi Pietro e Paolo Dal Vangelo secondo Matteo – Mt 16,13-19 In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi… Leggi tutto »

disordine

di | 28 Giugno 2022

Non sono un tipo ordinato, anzi non lo sono proprio. Cerco di mantenere una parvenza di ordine per poter dire a chi passa in cooperativa che è importante mantenere l’ordine. L’unico luogo dove cerco di mantenere un po’ di ordine è l’orto  e le api. E mi accorgo che questo ordine nasce dalla passione per… Leggi tutto »

martedì 28 giugno

di | 27 Giugno 2022

gv. 8,48-59 Gli risposero i Giudei: “Non abbiamo forse ragione di dire che tu sei un Samaritano e un indemoniato?”. 49Rispose Gesù: “Io non sono indemoniato: io onoro il Padre mio, ma voi non onorate me. 50Io non cerco la mia gloria; vi è chi la cerca, e giudica. 51In verità, in verità io vi… Leggi tutto »

serietà di vita

di | 27 Giugno 2022

Non so bene dove mi condurranno queste parole. Già parlare di riflessione è impegnativo, quindi limitiamoci anche solo ad un: queste poche parole. La mia vita, l’orto, la mia vita da prete, le parrocchie sono tutte una provocazione a prendere sempre sul serio quello che faccio. Non è un grande gioco quello che faccio, quello… Leggi tutto »

lunedì 27 giugno

di | 26 Giugno 2022

Gv. 8,39-47 Gli risposero: “Il padre nostro è Abramo”. Disse loro Gesù: “Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. 40Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. 41Voi fate le opere del padre vostro”. Gli risposero allora:… Leggi tutto »

tecnica e cambiamento

di | 26 Giugno 2022

È chiaro che anche con madre terra noi dobbiamo mettere in atto una serie di grandi cambiamenti. Nulla potrà rimanere come prima. Tutto dovrà avere un sapore nuovo, un ideale nuovo. Tutto ma proprio tutto dovrà rimettersi in movimento verso direzioni nuove e sconosciute. Ci aiuterà la sapienza e l’intelligenza umana. Il grande cambiamento inizierà… Leggi tutto »