Archivi mensili:Ottobre 2020

domenica 1 novembre

di | 31 Ottobre 2020

solennità dei santi – dal vangelo di Matteo In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:«Beati i poveri in spirito,perché di essi è il regno dei cieli.Beati quelli che sono nel pianto,perché saranno… Leggi tutto »

eremi e monasteri

di | 31 Ottobre 2020

Ero in seminario e quando venne il momento del famoso mese ignaziano io pensai bene di fare altro. Come sempre del resto. Avevo 23 anni e non mi prendeva molto l’idea di un mese di ritiro a Bassano del Grappa. Proposi un’alternativa al rettore del seminario che era mons Amadei e così con 4 compagni… Leggi tutto »

sabato 31 ottobre

di | 30 Ottobre 2020

Mc 12,28-34         28 Allora si avvicinò a lui uno degli scribi che li aveva uditi discutere e, visto come aveva ben risposto a loro, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». 29 Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; 30 amerai il Signore… Leggi tutto »

la maria grande

di | 30 Ottobre 2020

Suor Alessandra Smerilli direbbe che siamo diventati analfabeti della cura. Abbiamo perso le parole e i gesti per curare, per avere attenzione verso l’altro. Perché questo? La Smerilli ha una sua teoria affascinante che cerco di descrivere attraverso la figura della Maria grande. Mia madre, Margherita, era rimasta orfana da piccola di mamma, colpita da… Leggi tutto »

venerdì 30 ottobre

di | 29 Ottobre 2020

Mc 12,18-27            18 Vennero da lui alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogavano dicendo: 19 «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello.… Leggi tutto »

il nonno al fiume brembo

di | 29 Ottobre 2020

Susanna mi ha girato questa foto di Rosciano, fatte al momento del tramonto. Uno spettacolo di colori. Non so perché, ma ho collegato questa foto e il tramonto giallo, rosso e fuoco a mio nonno. Forse perché mi caricava sulla vecchia bici e mi portava in giro a farmi conoscere i campi, la natura, il… Leggi tutto »

giovedì 29 ottobre

di | 28 Ottobre 2020

– Mc 12,13-17       13 Mandarono da lui alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso. 14 Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare… Leggi tutto »

geremia e le lamentazioni

di | 28 Ottobre 2020

Ultimo Geremia. Oserei dire l’uomo delle lamentazioni. Riconosco che sono un uomo lamentoso. A cui non va mai bene niente, eternamente inquieto e incapace di decidere, ma le lamentazioni di cui voglio parlare qui, le lamentazioni di Geremia, sono ben altra cosa. Ecco di che cosa si tratta “Voi tutti che passate per la via,… Leggi tutto »

mercoledì 28 ottobre

di | 27 Ottobre 2020

Mc 12,1-12      1 Si mise a parlare loro con parabole: «Un uomo piantò una vigna, la circondò con una siepe, scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 2 Al momento opportuno mandò un servo dai contadini a ritirare da… Leggi tutto »

geremia parola di speranza

di | 27 Ottobre 2020

Geremia è profeta di speranza non attraverso parole effimere e vuote, ma attraverso parole vere e nuove. Ieri ha piovuto tutto il giorno, una brutta giornata. Ma ieri è stato anche il giorno in cui è arrivato l’olio delle olive che abbiamo raccolto. Poca roba:  9 litri, ma sono i nostri litri di olio!! Con… Leggi tutto »