Archivi mensili:Marzo 2020

mercoledì 1 aprile

di | 31 Marzo 2020

Lc 18,24-30        24Quando Gesù lo vide così triste, disse: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio. 25È più facile infatti per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio!». 26Quelli che ascoltavano dissero: «E chi può essere salvato?».… Leggi tutto »

sorella acqua

di | 31 Marzo 2020

Guardo il meteo bg e vedo che dovrebbe cadere tanta acqua. e sono contento perché ne abbiamo bisogno. Poi mi rendo conto che non è poi così tanta come si prevede, addirittura stamattina vi è un po’ di nevischio. Imprevedibilità del tempo. Ma ugualmente oggi voglio parlare dell’acqua. l’acqua la stanno cercando su qualche pianeta… Leggi tutto »

martedì 31 marzo

di | 30 Marzo 2020

Lc 18,18-23         18Un notabile lo interrogò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». 19Gesù gli rispose: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. 20Tu conosci i comandamenti: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non testimoniare il falso, onora tuo padre e tua madre».… Leggi tutto »

agende

di | 30 Marzo 2020

Da qualche anno tengo due agende per segnare gli appuntamenti. La prima è la classica agenda cartacea. Segno gli appuntamenti e le cose da fare. E si riempie bene. La guardo e sono soddisfatto. Tutte le pagine piene. La seconda è il calendario dello smartphone, del cellulare. E qui mi sento orgoglioso perché sono diventato… Leggi tutto »

lunedì 30 marzo

di | 29 Marzo 2020

Lc 18,15-17    15Gli presentavano anche i bambini piccoli perché li toccasse, ma i discepoli, vedendo ciò, li rimproveravano. 16Allora Gesù li chiamò a sé e disse: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno di Dio. 17In verità io vi dico: chi… Leggi tutto »

domenica

di | 29 Marzo 2020

Mi ricordo di una canzone di Zucchero che citava la domenica. La canzone porta il titolo di Diamante. mi sono sembrati interessanti questi versi Impareremo a camminare per mano insieme a camminareDomenica Più grande ti sembreròE tu più grande sarai Nuove distanze ci riavvicinerannoDall’alto di un cielo, DiamanteI nostri occhi vedranno La domenica per noi… Leggi tutto »

domenica 29 marzo

di | 28 Marzo 2020

5 domenica di quaresima – Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato». All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio… Leggi tutto »

terra, madre terra, amata terra

di | 28 Marzo 2020

Abbiamo visto le immagini del papa ieri in piazza san Pietro vuota. Ognuno qui può fare le sue considerazione, certo hanno fatto impressione quelle immagini di un uomo stanco che vuole caricarsi le sofferenze del momento e offrirle a Dio come mediatore tra cielo e terra. Però io voglio andare per una altra strada.  In… Leggi tutto »

sabato 28 marzo

di | 27 Marzo 2020

– Lc 18,9-14        9Disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: 10“Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. 11Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri,… Leggi tutto »

riti

di | 27 Marzo 2020

Riti è una parola che ci manca oggi. Ognuno aveva il suo rito. Chi va in montagna conosce il rito del preparare lo zaino e dello studiare il sentiero. Chi va all’atalanta conosce il rito sempre uguale del tifo allo stadio. La mamma conosce il rito del preparare il cibo, il papà quello del preparare… Leggi tutto »