Archivi mensili:Giugno 2018

domenica 1 luglio

di | 30 Giugno 2018

 13 domenica t. ordinario – Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo… Leggi tutto »

sabato 30 giugno

di | 30 Giugno 2018

Ger 52,1-34                                                1 Sedecìa aveva ventun’anni quando divenne re e regnò undici anni a Gerusalemme; sua madre si chiamava Camitàl figlia di Geremia ed era di Libna. 2 Egli fece ciò che dispiace al Signore, proprio come aveva fatto Ioiakìm.3 Ma, a causa dell’ira del Signore, in Gerusalemme e in Giuda le cose arrivarono… Leggi tutto »

venerdì 29 giugno

di | 28 Giugno 2018

San Pietro e Paolo – Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?».… Leggi tutto »

mercoledì 27 giugno

di | 26 Giugno 2018

 Ger 51,59-64                                          59 Ordine che il profeta Geremia diede a Seraià figlio di Neria, figlio di Maasia, quando egli andò con Sedecìa re di Giuda in Babilonia nell’anno quarto del suo regno. Seraià era capo degli alloggiamenti. 60 Geremia scrisse su un rotolo tutte le sventure che dovevano piombare su Babilonia. Tutte queste cose… Leggi tutto »

martedì 26 giugno

di | 25 Giugno 2018

Ger 51,41-58                                                  41 Sesac è stata presa e occupata, l’orgoglio di tutta la terra. Babilonia è diventata un oggetto di orrore fra le nazioni! 42 Il mare dilaga su Babilonia essa è stata sommersa dalla massa delle onde. 43 Sono diventate una desolazione le sue città, un terreno riarso, una steppa. Nessuno abita più in esse  non vi passa più… Leggi tutto »

lunedì 25 giugno

di | 24 Giugno 2018

 Ger 51,34-40 34 “Mi ha divorata, mi ha consumata Nabucodònosor, re di Babilonia, mi ha ridotta come un vaso vuoto, mi ha inghiottita come fa il coccodrillo, ha riempito il suo ventre, dai miei luoghi deliziosi, mi ha scacciata. 35 Il mio strazio e la mia sventura ricadano su  Babilonia!” dice la popolazione di Sion, “il mio sangue sugli abitanti della Caldea!” dice Gerusalemme. 36… Leggi tutto »

Domenica 24 giugno

di | 23 Giugno 2018

 Natività di Giovanni Battista Dal Vangelo secondo Luca Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo… Leggi tutto »

sabato 23 giugno

di | 22 Giugno 2018

Sabato 23 giugno ’18 – Ger 51,20-33                       20 “Un martello sei stata per me, uno strumento di guerra; con te martellavo i popoli, con te annientavo i regni, 21 con te martellavo cavallo e cavaliere, con te martellavo carro e cocchiere, 22 con te martellavo uomo… Leggi tutto »

venerdì 22 giugno

di | 22 Giugno 2018

 Ger 51,11-19  11 Aguzzate le frecce, riempite le faretre! Il Signore suscita lo spirito del re di Media, perché il suo piano riguardo a Babilonia è di distruggerla; perché questa è la vendetta del Signore, la vendetta per il suo tempio. 12 Alzate un vessillo contro il muro di Babilonia, rafforzate le guardie, collocate sentinelle, preparate gli agguati, poiché il Signore si era proposto un… Leggi tutto »

giovedì 21 giugno

di | 20 Giugno 2018

Ger 51,1-10                                              1 Così dice il Signore: “Ecco susciterò contro Babilonia e contro gli abitanti della Caldea un vento distruttore; 2 io invierò in Babilonia spulatori che la spuleranno e devasteranno la sua regione, poiché le piomberanno addosso da tutte le parti nel giorno della tribolazione”. 3 Non deponga l’arciere l’arco e non si spogli della corazza. Non… Leggi tutto »