Matteo 14, 34-36
Compiuta la traversata, approdarono a Gennèsaret. 35E la gente del luogo, riconosciuto Gesù, diffuse la notizia in tutta la regione; gli portarono tutti i malati 36e lo pregavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello. E quanti lo toccarono furono guariti.
Commento
Sono solo due versetti, ma indicano bene quale è la missione, il compito di Gesù il messia. È quello di incontrare tutti gli ammalati e di guarirli. Se vogliamo l’episodio della traversata sul lago e della tempesta sedata da Gesù si conclude in maniera bella, positiva. Qui viene messo in evidenza non solo la potenza del Signore, ma soprattutto la sua vicinanza ai malati. la gente del luogo, riconosciuto Gesù, diffuse la notizia in tutta la regione; gli portarono tutti i malati, e lo pregavano di poter toccare almeno l’orlo del suo mantello. E quanti lo toccavano guarivano”. Mi sembra di capire che chi è malato, è povero, è peccatore si fida di questo uomo, mentre chi è attaccato alla legge e alla tradizione non accetta di riconoscere che Gesù può essere il messia. Sta tutta qui la differenza tra chi accoglie e chi non accoglie Gesù.
Preghiamo
Preghiamo per Gianluigi
Toccare il mantello, ascoltare una parola e credere…atti di fede pulita, semplice, basata sul riconoscimento che solo il cuore fa di una salvezza profonda, vera, definitiva. A noi restano una parola e una storia, abbiamo abbastanza fede, quella vera, pulita e semplice per riconoscerti, Signore???
Preghiamo per gli ammalati e per Gianluigi.
Signore aiutami ad accoglierti in ciò che è sofferto, credendo che tutto concorre al bene di coloro amano Dio. Così ti prego anche per Gianluigi.