venerdì 11 giugno

di | 10 Giugno 2021

sacro cuore di Gesù – Dal Vangelo secondo Giovanni

Era il giorno della Parascève e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso». E un altro passo della Scrittura dice ancora: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto».

Commento

Non sono le feste che amo di più, ma fa parte della liturgia odierna e allora ne parliamo. “Il Signore ci guarda sempre con misericordia. Non abbiamo timore di avvicinarci a Lui! Ha un cuore misericordioso!” scrive papa Francesco. Poi continua il papa: “Se gli mostriamo le nostre ferite interiori, i nostri peccati  Egli sempre ci perdona. È pura misericordia! Andiamo da Gesù!”. I soldati romani vogliono velocizzare l’operazione e così spezzano le gambe ai crocifissi per avvantaggiarne la morte. “Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua”. Accade così che quella che doveva essere semplicemente una verifica della sua morte, diventi una finestra sul Suo Mistero. Quella trafittura ci fa affacciare sullo stesso Cuore di Cristo da cui scaturiscono “il sangue e l’acqua” simbolo dei sacramenti. Il gesto più alto dell’amore di Cristo, donare la vita per ciascuno di noi, continua ad essere visibile, presente ed efficace in quel “sangue e in quell’acqua” che i sacramenti rendono costantemente presenti. Noi siamo costantemente amati di un Amore che non è un amore qualunque: è un Amore che dà la vita.

Preghiamo

In questa giornata si celebra anche la Giornata mondiale di preghiera per la santificazione del clero, preghiamo per i sacerdoti.

2 pensieri su “venerdì 11 giugno

  1. Elena

    Passaggio duro, quello di oggi. Attraverso quante cose orribili si dispiega l’ antica profezia.. L’umanità è davvero tanto crudele, oggi come ai tempi del Cristo . Preghiamo perché la Misericordia ci avvolga, nonostante la nostra miseria o forse proprio per la nostra miseria!
    Preghiamo per i sacerdoti..

    Rispondi
  2. sr Alida

    La sua misericordia guarisca le ferite del nostro cuore e dell’intera umanità e tutti crediamo al Suo amore.. Prego con voi per tutti i sacerdoti e per i preti novelli.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.