Lc. 11,29-32
29 Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona. 30 Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. 31 La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c’è qui. 32 Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c’è qui.
Commento
A noi può sembrare una cosa positiva il fatto che la folla si accalca attorno a Gesù, può essere un segno che il suo messaggio, la sua parola ha un seguito. Per noi questo accalcare della folla può significare che tutto va bene. Il successo sembra la prova che tutto è ok. Ma per Gesù i criteri sono altri e quindi a questa folla che si accalca contro di Lui egli manda come un messaggio chiaro. Non è questo che mi interessa, è altro che voglio. Non cerco successo, non cerco folla, cerco autenticità di vita dice il Signore Gesù in questi versetti. E prende due esempi: la regina del sud e gli abitanti di Ninive. La regina del sud, identificata con la regina di Saba, cerca la sapienza, la città di Ninive super pagana si converte quando Giona predica. E Gesù dice qui in mezzo a voi c’è qualcosa di più grande di Salomone, di Giona, della città di Ninive. Qui c’è il Signore. Dobbiamo cercare l’unico segno vero che non sono i miracoli, ma la croce di Gesù, segno dell’amore di Dio per l’uomo. La parola di Gesù ci riconduce sempre lì: a quel segno che è la croce. Accogliamo questo segno e non chiediamo altro al Signore.
Preghiamo
Preghiamo per la Nigeria. è divisa in oltre 250 gruppi etnici-linguistici diversi. Le religioni principali sono il Cattolicesimo e l’Islam, ma anche molte religioni tradizionali dell’Africa e tutte queste sono in guerra tra di loro, soprattutto per motivi economici.
Gesù cerca autenticità di vita… Non vuol dire non sbagliare o non cadere, se il nostro cuore è nelle mani del Signore, in Lui si riprende il cammino.. Prego con voi per la Nigeria.
Il Signore come un faro sulle rocce, posto un po’ in alto perché la sua luce possa indirizzare le navi verso il luogo sicuro in cui approdare. Il Signore come luce che orienta, che dirige, che fende le tempeste e dice: ecco sono qui per tutti!
Unisci la mia preghiera per la Nigeria, terra di conflitti e di tante violenze.