sabato 27 novembre

di | 26 Novembre 2021

Lc. 24,50-53

50 Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51 Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. 52 Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; 53 e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

Commento

Ed ecco la conclusione del vangelo di Luca. L’ultimo messaggio. Ieri abbiamo visto che Gesù ci ha come lasciato le sue ultime parole, ci ha lasciato la sua eredità. il Cristo ha vinto la morte con la sua passione, e nel suo nome si proclamerà al mondo intero la conversione e il perdono dei peccati. Oggi vediamo il compito, la missione che ci lascia prima di ascendere al cielo. Egli chiede a tutti noi continuare la sua storia, vivendo da fratelli, riconciliati con tutti, grazie al dono del suo d’amore. Ora se ne va nella gloria del Padre, dove lo raggiungeremo seguendo il suo cammino. Così si chiude la vicenda di Gesù sulla terra. L’evangelista Luca scriverà un secondo libro, oltre al vangelo: il libro degli atti degli apostoli. Questo libro inizierà proprio dove si conclude il vangelo: dall’ascensione di Gesù al cielo. Luca scriverà questo libro per narrare come le prime comunità cristiane, nate subito dopo la morte e resurrezione di Gesù hanno cercato di vivere e mettere in atto le parole di Gesù. Terminato il vangelo di Luca inizia la storia e la  missione della chiesa

Preghiamo

Preghiamo per Marco

2 pensieri su “sabato 27 novembre

  1. Elena

    Ecco finalmente la gioia, la pace di un popolo riconciliato, unito nella fraternità, che ha compreso cosa deve fare perché appartiene al Signore. Bello il senso di appartenenza, dà gusto alle cose che si fanno e ci fa sentire a casa, qualunque cosa accada.
    Unisco la mia preghiera a quella di tutti voi, il Signore, cui apparteniamo, saprà ascoltare i nostri cuori colmi di tutto.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Fa che ci ricordiamo sempre della tua benedizione, sul nostro cammino sopratutto quando impervio o difficile, in particolare per Marco, per Nadia,che oggi sottoposta a intervento chirurgico, per quanti portiamo in cuore. Per l’umanità che soffre.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.