radici

di | 22 Settembre 2020

Tanti progetti, tanti sogni, tante questioni e non sempre ci sono le radici per affrontare il tutto. Non manca la volontà, mancano le radici, cioè manca quella solidità quotidiana che permette di stare sul pezzo, di non mollare. Manca quella capacità di assunzione di responsabilità piena per cui una cosa è scelta. Mi sembra invece uno svolazzare di sogni, di desideri, di idealità. Come rimango meravigliato e ammiro immensamente quelle persone che sono così radicate, da resistere sempre e che hanno il dono della concretezza. A me non manca il dono del resistere, manca forse un po’ di concretezza, di progettualità. Non sono più un sognatore che svolazza qua e là, mi sento molto solido li dove sono piantato e radicato. Vorrei solo vedere la concretezza di un progetto che va a buon fine. Ma quale è il mio buon fine? Amare Dio e amare il prossimo. E qui  a volte sono meno concreto e più predicatore, più sognatore. Guardare gli alberi per imparare. Ti prego Signore, donami la stabilità degli alberi, per stare anche nel momento della tempesta. Donami la radicalità degli alberi per fare in modo che le radici della mia vita possano attingere linfa vitale dal terreno giusto al quale mi sono piantato, attaccato. Con radici ben piantate e radicate, i rami, le foglie e i fiori, i frutti possono star sicuri e guardare in alto verso la luce e maturare e crescere.  Che i rami, i fiori e i frutti della mia vita possano guardare sempre in alto, verso la luce; ma soprattutto donami, Signore, di non avere paura di guardare verso l’alto, verso la luce. Se avrò messo radici profonde nella tua parola e nella vita sono sicuro che potrò guardare la luce senza paura e dare frutti abbondanti

2 pensieri su “radici

  1. Dania

    “I miei rami sono le braccia, il mio tronco un corpo libero, le radici sono due piedi che danzano allegramente…quella tristezza che avevo nel cuore si sta trasformando in tanto amore per la terra e per la vita… ” e con le “mani alzate verso Te Signor per offrirti il mondo” scopro la gioia in me nel profondo.
    Lode sempre ed in ogni luogo a Te

    Rispondi
  2. se rita

    Dalle radici ai fiori e frutti…il cammino della vita che si sviluppa sotto lo sguardo buono di Dio. Non può che essere cosa buona.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.