mercoledì 7 giugno

di | 6 Giugno 2023

Matteo 7,7-14

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 8Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 9Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? 10E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? 11Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. 13Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. 14Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!

Commento

Il Signore Gesù ci ha regalato il padre nostro come modello di preghiera, dove dichiariamo che Dio è Padre e tra noi siamo fratelli. Qui torniamo sul tema della preghiera. Si tratta della preghiera di domanda: chiedete e vi sarà dato. Mi sembra che non ci sono molti dubbi circa l’esaudimento della preghiera. Come può un padre essere sordo all’invocazione dei suoi figli? Questa convinzione non si basa sulla qualità della nostra preghiera e del tipo di richiesta che facciamo al Signore. Questa convinzione si basa sulla bontà e misericordia di Dio che come un padre ascolta i suoi figli. In questo senso l’idea che lui può dare cose buone ai suoi figli dice che la nostra preghiera può chiedere tutto, ma la bontà di Dio pensa a donare quanto è cosa buona per l’uomo.  Il testo presenta anche quella che viene chiamata la regola d’oro che è presente anche in altre tradizioni religiose. Tale regola è molto semplice: Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Sappiamo bene come questo percorso è difficile ecco perché il testo di oggi si conclude con questo pensiero: 14Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!

Preghiamo

Preghiamo per madre terra.

Un pensiero su “mercoledì 7 giugno

  1. Elena

    Grande è la misericordia del Padre, Egli sa di cosa abbiamo bisogno. Ma Dio rende grande anche la nostra sensibilità ed il nostro cuore alle necessità degli altri. Diventiamo tutti strumenti del Suo amore se ci ascoltiamo, ci rispettiamo, ci amiamo a vicenda e se ci riconosciamo negli altri e nelle loro fragilità.
    Preghiamo per la nostra Madre Terra.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.