martedì 16 ottobre

di | 16 Ottobre 2018

chagallCt 1,1-4                                                 

1 Cantico dei cantici, che è di Salomone.

Commento

Mi avventuro in un altro libro della scrittura sacra affascinante e misterioso insieme. Il cantico dei cantici. Il canto più grande di tutti. Il canto dell’amore umano e divino insieme. . C’è in quella piccola biblioteca, che è la Bibbia, un libretto che porta il nome “Cantico dei cantici”, in ebraico Sir hassirim, locuzione per dire “Il cantico più bello”. Questo libretto, nel suo titolo, viene attribuito a Salomone, Shelomoh, da Shalom, “Il pacifico”; poeta per eccellenza in Israele, dice la Bibbia, avrebbe scritto tantissimi cantici di cui solo una parte conservata nei Salmi e qua e là. Ma soprattutto il “re che conobbe donne straniere, moabite, ammonite, idumee, fenicie, hittite e che aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine e più tutte le altre che ha trovato. Salomone a tutte queste si legò per amore” (1Re 11,1-3). Tuttavia questo Cantico si presenta a noi pieno di enigmi: innanzitutto è un cantico d’amore, ma tra chi? Si dice tra Shelomoh e Shûlammît, cioè tra un giovane che porta il nome di “Pacifico” e una giovane che porta il nome di “Pacifica”; ma questi nomi chi indicano veramente? Chi sono allora questi due giovani? Una prima risposta all’enigma che rimane tale: per fare l’amore occorre la pace, solo chi conosce lo Shalom, dunque è Pacifico/Pacifica, conosce il vero amore. Dunque il nostro sarà un viaggio dentro l’amore più nobile e umano che esista.

Preghiamo

Preghiamo per tutti coloro che si amano

3 pensieri su “martedì 16 ottobre

  1. sr Rita

    Cantico dei cantici. Se parla di amore possiamo farlo coincidere con: Ma più grande di tutti è l’amore.
    Umano e divino. Una bella espressione dice che Gesù è il volto umano di Dio e nello stesso tempo è il volto divino dell’uomo.

    Rispondi
  2. . Elena

    L’amore è misterioso e complesso, come può non esserlo un testo che ne canta l’entità nella sua forma divina e umana? L’amore spesso è incomprensibile, inconcepibile, scandaloso nel suo modo migliore, perché riesce a tirar fuori il meglio di noi ed un’energia divina. Ce lo insegna Gesù stesso, che dell’Amore, con la A maiuscola, ci manifesta tutta la potenza e lo scandalo per i benpensanti…. Ben venga una riflessione su questo tema-comandamento primario di ogni relazione. Grazie!
    Una preghiera per mio cognato Giuseppe che ha avuto un’emorragia cerebrale e versa in gravi condizioni.

    Rispondi
  3. srAlida

    Mi piace già un pensiero ,solo chi conosce la pace conosce il vero amore ….Mi unisco alla preghiera per quelli che si amano ,e per Giuseppe .

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.