martedì 13 dicembre

di | 12 Dicembre 2022

apocalisse 21, 22-27

In essa non vidi alcun tempio:
il Signore Dio, l’Onnipotente, e l’Agnello
sono il suo tempio.
23La città non ha bisogno della luce del sole,
né della luce della luna:
la gloria di Dio la illumina
e la sua lampada è l’Agnello.
24Le nazioni cammineranno alla sua luce,
e i re della terra a lei porteranno il loro splendore.
25Le sue porte non si chiuderanno mai durante il giorno,perché non vi sarà più notte.
26E porteranno a lei la gloria e l’onore delle nazioni.27Non entrerà in essa nulla d’impuro,né chi commette orrori o falsità,
ma solo quelli che sono scritti
nel libro della vita dell’Agnello.

Commento

Si continua la descrizione della città santa. Non ha bisogno di luce di sole perché l’onnipotente e l’agnello pasquale sono la luce che illuminano la terra e la città. Le porte di questa città sono sempre aperte e, proprio perché regna la pace, si può entrare e uscire da questa città in modo pacifico. Non ci sarà più la notte che è il segno  della paura che finalmente sarà vinta in tutte le sue dimensioni. In questa città santa saranno presenti solo coloro che sono scritti nel libro della vita. l’idea che emerge da questa descrizione della città santa che scende dal cielo è quella di un rapporto pacifico con tutte le nazioni e con tutti i popoli della terra. in queste immagini sono riprese tutte le antiche profezie di Isaia sulla città santa. Questo è un canto, un inno, una lode, come a dire che tutto questo è sognato, sperato, edificato. Interessante che il signore di questa città è un agnello segno della pasqua, segno del dono, segno di chi ha donato la vita per la pace. non ci sarà più bisogno di eserciti, di  re, di potenti; è necessario solo un semplice agnello pasquale che illumina tutto e tutti. Il libro dell’apocalisse lentamente ci porta a ripensare a tutte le grandi profezie e a tutti i grandi sogni dei profeti dell’antico testamento; sono anche i nostri sogni: il grande sono di una città pacificata.

Preghiamo

È la notte di santa Lucia auguri a tutti i bambini

2 pensieri su “martedì 13 dicembre

  1. srAlida

    Quanto positivo è speranza in questo tratto, come nella Parola di Dio in questo tempo di avvento. Aiutaci Signore a cogliere ai nostri giorni al di là di ogni apparenza, a cogliere positivo e speranza, come i bambini. Dona forza e speranza a tanti bambini e adulti in difficoltà per varie situazioni o malattie.

    Rispondi
  2. Elena

    Bellissime queste immagini della città santa, città di pace, di luce, di benessere per tutti gli uomini e tutte le donne amati da Dio attraverso il Figlio Risorto. Davvero in Luì l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine di tutto, come un’energia in continuo movimento ed evoluzione d’amore! Lasciamoci trasportare da questa bellezza e da questo amore! Lasciamoci rimescolare nel mondo e nei modi che il Signore sa affinché possiamo vivere della Luce in pace con tutto il creato!
    Un pensiero tenero e affettuoso per tutti i bambini nella ricorrenza di Santa Lucia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.