2 pt. 2,1-3
Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri, i quali introdurranno fazioni che portano alla rovina, rinnegando il Signore che li ha riscattati. Attirando su se stessi una rapida rovina, 2molti seguiranno la loro condotta immorale e per colpa loro la via della verità sarà coperta di disprezzo. 3Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma per loro la condanna è in atto ormai da tempo e la loro rovina non si fa attendere.
Commento
C’è sempre la questione dei falsi profeti. Lo aveva detto anche Gesù nel Vangelo e lo ribadisce Pietro nella sua lettera. E come ci sono i falsi profeti così ci sono anche i falsi maestri. Lo scopo dei falsi profeti e dei falsi maestri è quello di mettere al centro se stessi e di mettere in disparte il Signore Gesù. Interessante le due parole con cui si definiscono in questo testo i falsi profeti: cupidigia e parole false. La cupidigia è la corruzione della mente e del cuore che nasce dalla considerazione che io sono al centro di tutto e la ricchezza, il corpo, tutto me stesso è a servizio di questa centralità dell’io. Mentre la parola falsa è l’uso della parola sacra usata non per affermare il vangelo ma per affermare se stessi. Pietro nella sua visione, nel suo modo di pensare ritiene che tutti questi falsi maestri e profeti alla fine riceveranno non una giusta ricompensa, ma un giusto castigo per tutto quanto di falso hanno diffuso nella comunità, per tutto quanto di non evangelico hanno tentato di diffondere nella comunità.
Preghiamo
Preghiamo per tutti i profughi
Da sempre e sempre false parole, falsi profeti e manipolazioni di ciò che è vero, bello e sacro, distolgono le nostre menti e i nostri cuori. Rendici attenti e sensibili ascoltatori della Tua parola e muovi in noi la capacità di discernimento, Signore!
Per tutti i profughi.
Rinnova Signore mente e cuore del nostro vivere perché siamo veri umili e operosi nel bene, per tutti i profughi preghiamo.