lunedì 13 settembre

di | 12 Settembre 2021

Lc. 17,1-6

1 Disse ancora ai suoi discepoli: «È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. 2 È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. 3 State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. 4 E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai». 5 Gli apostoli dissero al Signore: 6 «Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe.

Commento

Lo scandalo nella parola sacra è tutto quanto fa inciampare la fede e la vita di una persona. Invece di aiutare la vita, lo scandalo la fa inciampare e cadere. Ecco perché Gesù dice che è inevitabile che avvengano scandali. Però aggiunge anche un’altra cosa: guai a colui per cui avvengono. Lo scandalo infatti non solo è un errore, un peccato mio personale, ma trascina anche l’altro nell’errore. È un’azione che fa peccare e cadere me e l’altro. Devo stare attento a non cadere io e quindi a non far cadere l’altro. Ma c’è una cosa in più che chiede il Signore: non devo condannare e giudicare l’altro per quando è occasione di scandalo e di inciampo. Tra i cristiani vige la legge del perdono, dell’incontro, del dialogo, non della condanna. Ecco perché Gesù dopo aver parlato dello scandalo aggiunge subito dopo le parole del perdono. Sappiamo bene quanto è difficile l’arte del perdono. È più facile spostare un gelso che perdonare a volte. Gesù è ben cosciente di questa fatica al perdono. Anche i discepoli conoscono questa fatica del non giudicare e del perdono. Loro hanno capito che va invocato presso Dio: aumenta la nostra fede in te che puoi aiutarci nell’arte del perdono.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “lunedì 13 settembre

  1. sr Alida

    Perdono, incontro, dialogo… Essenziali al cammino di fede… Al divenire figli. Signore Tu sei sempre pronto a rialzarci, donaci consapevolezza che conoscere Te è un dono prezioso e grande. Con voi prego per la pace.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.