Matteo 22,34-40
Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36“Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?”. Gli rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti”.
Commento
Ed ecco la terza e ultima disputa: quella sul più grande dei comandamenti. Questa volta sono i farisei che vanno da Gesù con una domanda per metterlo alla prova. E la domanda che pongono in questa occasione è la più importante di tutte, quella che determina tutta la legge e i profeti. La domanda è la seguente: Maestro nella legge quale è il più grande comandamento. Le varie correnti religiose ebree avevano stabilito che i precetti importanti della legge erano 613. Capite bene che si trattava di una quantità enorme di precetti e quindi cercare il cuore della legge era importante. Gesù prende due precetti che erano già presenti nel vecchio testamento e li collega tra di loro. il comandamento dell’amore per il prossimo sta insieme con il comandamento dell’amore per Dio perché l’uno genera e rigenera l’altro. La strada per arrivare a Dio passa necessariamente per quella strada che è l’amore per il prossimo e viceversa la strada che mi permette di amare il prossimo necessariamente incrocia quella per l’amore per Dio. Qui sta la novità di Gesù: la capacità di tenere insieme i due comandamenti. Così anche noi che siamo i suoi discepoli dobbiamo imparare a tenere insieme questi due comandamenti
Preghiamo
Preghiamo per i malati.
“Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti”..
L’amore, solo questo. Un amore che contempli il Cielo e la Terra, Dio e gli uomini.
Prego con voi secondo le intenzioni di ogni cuore.
Amare con cuore anima, mente , Dio e il prossimo, basterebbe vivere questa espressione è essenziale. Ma è cammino continuo, concediti, Signore di imparare un pochino quest’arte ogni giorno. Per tutti i malati preghiamo.
Concedici