salmo 51- Titolo I DUE DESTINI,
DEL CINICO E DEL GIUSTO
È giusto che se la rida anche il santo. È giusto che si smascheri il male dovunque si annidi. specie se si «adorna come di un manto di gloria»; o, peggio, si celi sotto la veste della pietà e della morale. Cantiamo l’amore del Signore
Al maestro del coro. Maskil. Di Davide.
2 Quando l’idumeo Doeg
andò da Saul per informarlo e dirgli:
«Davide è entrato in casa di Achimèlec».
3 Perché ti vanti del male, o prepotente?
Dio è fedele ogni giorno.
4 Tu escogiti insidie;
la tua lingua è come lama affilata,
o artefice d’inganni!
5 Tu ami il male invece del bene,
la menzogna invece della giustizia.
6 Tu ami ogni parola che distrugge,
o lingua d’inganno.
7 Perciò Dio ti demolirà per sempre,
ti spezzerà e ti strapperà dalla tenda
e ti sradicherà dalla terra dei viventi.
8 I giusti vedranno e avranno timore
e di lui rideranno:
9 »Ecco l’uomo che non ha posto Dio come sua fortezza,
ma ha confidato nella sua grande ricchezza
e si è fatto forte delle sue insidie».
10 Ma io, come olivo verdeggiante nella casa di Dio,
confido nella fedeltà di Dio
in eterno e per sempre.
11 Voglio renderti grazie in eterno
per quanto hai operato;
spero nel tuo nome, perché è buono,
davanti ai tuoi fedeli.
Commento
Ci dispiace per l’Atalanta ma continuiamo il commento dei nostri salmi. Il Salmo è di carattere sapienziale e pone in contrapposizione l’uomo cinico con il saggio. Il cinico è freddo, usa parole dure, di violenza, non guarda in faccia a nessuno. Il giusto è come ulivo che vive, da ombra, concede pace e gioia. Il salmo è tutto costruito su questo contrasto. Empio e giusto, però, non sono soli sulla faccia della terra: in mezzo a loro siede il Signore, giudice non corrotto e non indifferente. Ed allora, almeno per una volta nella storia, i giusti rideranno vedendo che le ricchezze non rendono intoccabili. Con le sue stesse mani Dio demolirà e farà a pezzi l’arroganza dei potenti, sradicandoli dalla terra e porterà il bene.
Preghiamo per tutti i giusti.
Dio è fedele ogni giorno..Confido nella fedeltà di Dio e gli rendo grazie …..mi possa rendere come ulivo verdeggiante ,per un piccolo ristoro a chi pone sul mio cammino ,cambi il mio cuore e lo renda pace …..Prego con voi per tutti quelli che operano per il bene e per la pace .Per le notizie preoccupanti ,per gli eventi dolorosi ,spesso provocati dall’uomo , che sentiamo e vediamo ogni giorno . ….
Voglio renderti grazie in eterno
per quanto hai operato;
spero nel tuo nome, perché è buono,
davanti ai tuoi fedeli.
Questa preghiera accompagni i nostri giorni.
Ricordo mia nipote Silvia nel suo compleanno.
C’è una gioia, nel mio cuore. Nasce dal sapermi amata dal Signore, anche quando non sono poi così giusta. E gli sono.tanto grata per tutto ciò che ricevo ogni giorno, per tutti i doni di cui riempie la mia vita. Il cinico ha uno sguardo cattivo verso tutto, e le sue rughe, sono rughe dure, segnate dalla diffidenza e dalla tensione. Io non voglio averlo questo sguardo, e voglio avere le rughe della saggezza e del sorriso.
Prego per i giusti, per chi è nella giusta direzione nonstante gli inciampi e le cadute, per don Roberto, per Patrizia e Diego, per Antonio.