Ct 1,1-4
1 Cantico dei cantici, che è di Salomone.
Commento
Mi avventuro in un altro libro della scrittura sacra affascinante e misterioso insieme. Il cantico dei cantici. Il canto più grande di tutti. Il canto dell’amore umano e divino insieme. . C’è in quella piccola biblioteca, che è la Bibbia, un libretto che porta il nome “Cantico dei cantici”, in ebraico Sir hassirim, locuzione per dire “Il cantico più bello”. Questo libretto, nel suo titolo, viene attribuito a Salomone, Shelomoh, da Shalom, “Il pacifico”; poeta per eccellenza in Israele, dice la Bibbia, avrebbe scritto tantissimi cantici di cui solo una parte conservata nei Salmi e qua e là. Ma soprattutto il “re che conobbe donne straniere, moabite, ammonite, idumee, fenicie, hittite e che aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine e più tutte le altre che ha trovato. Salomone a tutte queste si legò per amore” (1Re 11,1-3). Tuttavia questo Cantico si presenta a noi pieno di enigmi: innanzitutto è un cantico d’amore, ma tra chi? Si dice tra Shelomoh e Shûlammît, cioè tra un giovane che porta il nome di “Pacifico” e una giovane che porta il nome di “Pacifica”; ma questi nomi chi indicano veramente? Chi sono allora questi due giovani? Una prima risposta all’enigma che rimane tale: per fare l’amore occorre la pace, solo chi conosce lo Shalom, dunque è Pacifico/Pacifica, conosce il vero amore. Dunque il nostro sarà un viaggio dentro l’amore più nobile e umano che esista.
Preghiamo
Preghiamo per tutti coloro che si amano
Cantico dei cantici. Se parla di amore possiamo farlo coincidere con: Ma più grande di tutti è l’amore.
Umano e divino. Una bella espressione dice che Gesù è il volto umano di Dio e nello stesso tempo è il volto divino dell’uomo.
L’amore è misterioso e complesso, come può non esserlo un testo che ne canta l’entità nella sua forma divina e umana? L’amore spesso è incomprensibile, inconcepibile, scandaloso nel suo modo migliore, perché riesce a tirar fuori il meglio di noi ed un’energia divina. Ce lo insegna Gesù stesso, che dell’Amore, con la A maiuscola, ci manifesta tutta la potenza e lo scandalo per i benpensanti…. Ben venga una riflessione su questo tema-comandamento primario di ogni relazione. Grazie!
Una preghiera per mio cognato Giuseppe che ha avuto un’emorragia cerebrale e versa in gravi condizioni.
Mi piace già un pensiero ,solo chi conosce la pace conosce il vero amore ….Mi unisco alla preghiera per quelli che si amano ,e per Giuseppe .