giovedì 4 agosto

di | 3 Agosto 2022

Gv. 14,27-31

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 28Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. 29Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. 30Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco. Alzatevi, andiamo via di qui”.

commento

Il capitolo si conclude con queste parole: alzatevi andiamo via di qui. Il fatto è che prima di uscire dal cenacolo per andare all’orto degli ulivi Gesù parla ancora per 3 capitoli. Giovanni anticipa quello che accade a Gesù e poi lo spiega. È il suo stile, il suo modo di procedere. Ma soprattutto il capitolo si conclude con un dono  grande: quello della pace. Gesù comunica la sua pace ai discepoli. La stessa pace sarà data dopo la risurrezione. Questa pace è un’espressione della manifestazione del Padre, come aveva detto Gesù prima. La pace di Gesù è la fonte di gioia che lui ci comunica. E’ una pace diversa dalla pace che il mondo ci dà, diversa dalla Pax Romana. Alla fine del primo secolo la Pax Romana era mantenuta con la forza e con la repressione violenta contro i movimenti ribelli. La Pax Romana garantiva la disuguaglianza istituzionalizzata tra cittadini romani e schiavi. Questa non è la pace del Regno di Dio. La Pace che Gesù comunica è ciò che nell’AT si chiama Shalom. E’ l’organizzazione completa di tutta la vita attorno ai valori della giustizia, della fraternità e dell’uguaglianza. È la pienezza della vita. Con la sua morte in croce Gesù dona a tutti gli uomini la sua pace, dona la pienezza della vita

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “giovedì 4 agosto

  1. Elena

    Preghiamo per la pace, ne abbiamo così tanto bisogno! Nelle nostre occupazioni, nelle nostre relazioni, nei silenzi dei nostri cuori, abbiamo tanto bisogno di pace, quella vera…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.